Chiudi
Terminate le qualificazioni al Lorenteggio 1947, da oggi l’ultimo torneo stagionale del circuito Premier Padel si sposta all’Allianz Cloud, per sette giorni di spettacolo e intrattenimento. Subito in campo Riccardo Sinicropi, che in serata (col francese Moreau) sfida Barahona/Garcia Mora. Domani il derby azzurro Cassetta/Cremona contro Cattaneo/Di Giovanni
di Marco Caldara | 04 dicembre 2022
La due giorni dedicata alle qualificazioni sui campi del Lorenteggio 1947 è servita a scaldare i motori, e da oggi al Milano P1 Premier Padel si fa davvero sul serio. Alle ore 9 del mattino scatta il tabellone principale e si alza il sipario sui due campi allestiti all’Allianz Cloud, sede dell’ultimo appuntamento stagionale del nuovo circuito dell’International Padel Federation. Per vedere in azione i più forti bisognerà attendere ancora 24 ore, perché – da regolamento dei tornei di categoria P1, che offrono 250.000 euro di montepremi – tutte le prime 16 teste di serie hanno ricevuto un bye al primo turno e saranno in campo dal secondo, ma lo spettacolo a Milano è subito garantito. Il programma prevede dodici incontri, sei sul Centrale e sei sul Campo 1, tutti uno dopo l’altro.
Fra i primi a inaugurare i campi ci sarà lo spagnolo Javi Rico, top-20 del ranking FIP e campione del mondo con la Spagna nel 2021 a Doha, proprio là dove si sono gettate le fondamenta per la nascita di Premier Padel. Di fronte, insieme al compagno Abdulrahman Alawadhi (del Kuwait) lo spagnolo sfiderà l'italo-argentino Emiliano Iriart e lo spagnolo Marcos Cordoba, ripescati come lucky loser dopo la sconfitta nelle qualificazioni.
Nel pomeriggio sul Centrale entrerà invece in gara “The Warrior” Mati Diaz, nome magari poco conosciuto agli appassionati più recenti perché nelle ultime stagioni ha faticato a causa di ripetuti infortuni, ma giocatore dal passato di altissimo livello.
Subito in campo nella prima giornata anche quattro degli italiani in tabellone, fra i quali spicca l’unico azzurro di nascita, Riccardo Sinicropi. Il giocatore della nazionale, che a maggio nel Major di Roma è diventato – insieme a Daniele Cattaneo – il primo dei nostri a vincere un incontro nel tabellone principale di un torneo maggiore, ha ricevuto una wild card dagli organizzatori in coppia col francese Maxime Moreau, e sarà impegnato sul Centrale nell’incontro che chiuderà il programma. Dall’altra parte della rete di spagnoli Barahona/Garcia Mora.
MILANO P1 PREMIER PADEL
Tabellone principale – Tabellone qualificazioni – Live score incontri
Programma lunedì 5 dicembre – Programmazione torneo – Biglietti
Prima di Sinicropi giocherà l’italo-argentino Nicolas Suescun, che insieme allo spagnolo Aday Santana sfida Alonso/Esbri. Nel terzo match sul Centrale ci sarà Facundo Dominguez, opposto (insieme al mancino francese Ben Tison) ai qualificati Ortega/Marti Vano. Due giocatori provenienti dalle qualificazioni anche per l’italo-argentino Aris Patiniotis (campione della Serie A con l’Orange Padelclub) e Cristian Gutierrez: i due sfidano Gonzalez/Gonzalez. Martedì il derby italiano che metterà Cremona/Cassetta di fronte a Di Giovanni/Cattaneo, le altre 3 sfide del primo turno e i primi otto incontri del secondo round.
Detto di Iriart, ripescato dopo la sconfitta per 7-5 6-0 contro Goenaga/Hernandez, gli altri due giocatori italo-argentini impegnati nel turno finale delle qualificazioni non sono riusciti a guadagnarsi un posto nel main draw. In apertura di giornata il nazionale azzurro Marcelo Capitani, in gara in coppia col 17enne spagnolo Eneko Arija Ochoa De Alba, ha lottato per due ore e mezza contro la coppia Scatena/Aromi, ma hanno avuto la meglio il francese e lo spagnolo per 6-1 5-7 6-4. Matias Nicoletti (insieme a Sergio Icardo) si è invece arreso per 6-4 6-2 a Rivera/Gaspar.