
Chiudi
Oltre 100 i partecipanti all’edizione 2023 dei Campionati Italiani di padel dei veterani, disputati al Villa Mercede Padel Club di Frascati. Fra i vincitori degli scudetti una manciata di giocatori di prima fascia, alcuni volti noti della nazionale Senior e anche Luca Berrettini, padre di Matteo
di Marco Caldara | 18 dicembre 2023
Cresce il padel in Italia, crescono i numeri dei giovani che si affacciano al gioco, e cresce l’entusiasmo anche fra gli over. Lo dimostra l’edizione 2023 dei Campionati Italiani dei veterani, che sui campi del Villa Mercede Padel Club di Frascati ha coinvolto oltre 100 giocatori, dalle categorie over 35 all’over 60, assegnando gli scudetti in dieci tabelloni diversi.
Fra i 20 nuovi campioni d’Italia ce n’è per tutti i gusti: da giocatori di prima fascia nel ranking nazionale come Nicola Remedi, David Verde o Alessio Luchetti (vincitori nell’over 35 i primi due, nell’over 40 il terzo insieme a Gianmarco Toccini), o ancora Antonella Cavicchi e Alessia La Monaca (prime classificate nel Lady 35 femminile); ma anche numerosi volti già capaci di indossare la maglia della nazionale over, ai campionati del mondo dello scorso anno a Las Vegas.
E poi ancora un grandissimo del padel azzurro di qualche anno fa come l’ex nazionale Lorenzo Verginelli, campione nell’over 45 con Stefano Pupillo (già vincitore nel 2021 e 2022); e una sorella d’arte come Silvia Storari (gemella di Marco, ex portiere con oltre dieci anni di Serie A), che a sua volta aveva già vinto nell’edizione 2022 e ha fatto il bis fra le Lady 45, con Roberta Zandarin. Ma anche la campionessa del mondo in carica dell’over 35 Sara D’Ambrogio (vincitrice delle Lady 40 con Romana Fede), fino ad arrivare a… Berrettini. Che non è Matteo ma papà Luca, un altro già capace di vestire la maglia della nazionale e ora anche di prendersi il tricolore nell’over 60, in coppia con Fernando Giustini.
Nell’over 50 maschile successo per Manfredi Tesauro e Danilo Gargano, nelle Lady 50 per Daniela Cigna e Francesca Romano. Nell’over 55 maschile titolo a Diego Bassi e Stefano Romano.
RISULTATI
Over 35 maschile Finale: Verde/Remedi b. D’Aversa/Franco 6-3 6-1.
Lady 35 femminile 1° classificate: Cavicchi/La Monaca. 2° classificate: Luciani/Pesce.
Over 40 maschile Finale: Toccini/Luchetti b. Bassani/Faconda 7-5 7-6.
Lady 40 femminile 1° classificate: D’Ambrogio/Fede. 2° classificate: Paccara/Tracchegiani.
Over 45 maschile 1° classificati: Pupillo/Verginelli. 2° classificati: Bazzica/Tarpani.
Lady 45 femminile 1° classificate: Storari/Zandarin. 2° classificate: Piangerelli/Merci.
Over 50 maschile Finale: Gargano/Tesauro b. Anticoli/Graziotti 6-2 6-4.
Lady 50 femminile Finale: Cigna/Romano b. Schirato/Pastacaldi 6-0 6-1.
Over 55 maschile Finale: Bassi/Romano b. Avanzini/Mazzoccone 6-3 7-5.
Over 60 maschile 1° classificati: Berrettini/Giustini. 2° classificati: Gori/Faccendi.