-

Dai giovani ai “vet”: Perugia distribuisce titoli e scudetti

Fine settimana di fuoco alla Padel Arena di Torgiano: assegnati sia i titoli del Master del Circuito Nazionale Giovanile, con la bellezza di 280 talenti in gara, sia gli scudetti dei Campionati Italiani dei veterani, dall’over 35 all’over 65. Più i campionati nazionali a squadre di under, over e lady. Un mix vincente, fra conferme e sorprese

di | 16 dicembre 2024

20241216_togiano__1_.jpg

Lorenzo Verginelli (sinistra) e Matteo Savoldi: si sono confermati campioni d'Italia over 45

Dai giovani talenti ai veterani ancora super competitivi, per cinque giorni a tutto padel con in palio dei titoli di prestigio. È la sintesi della scorsa settimana sui campi della Padel Arena Fastweb di Togiano (Perugia), sempre più fra gli impianti di riferimento per l’attività nazionale di una disciplina in costante evoluzione. La prova è a tutti i livelli: dai risultati dei nostri professionisti fino allo sviluppo – per certi versi ancora più significativo – del panorama degli under. Perché è nella nuova generazione che il Sistema Padel si sta concentrando in vista del futuro, con l’obiettivo di colmare il gap con il colosso Spagna che domina in Europa e nel mondo.

Pertanto, ha grande rilevanza il numero di coppie, ben 140 per un totale di 280 talenti in erba che la scorsa settimana si sono sfidati nel Master finale del Circuito Nazionale Giovanile, fra i principali motori dell’espansione del movimento. Una piattaforma che permette ai giovani della pala di confrontarsi a ripetizione nel corso dell’anno, con l’obiettivo di innalzare il livello di tutti. E funziona, perché insieme ai numeri è cresciuta anche la qualità vista in Umbria, con tante nuove coppie capaci di fare strada fino alle fasi finali, sotto gli occhi dei tecnici federali. Sei i titoli distribuiti: quattro nel maschile (dall’under 12 all’under 18) e due nel femminile, con le categorie under 12 e 14, e under 16 e 18, accorpate per costruire tabelloni più numerosi e competitivi.

20241216_togiano__3_.jpg

A conquistare i titoli del Master sono state nel maschile le coppie composte da Gabriele Morettino ed Elia Salvino (in finale contro Giovanni Miriello e Mattia Sergio Minelli), da Lorenzo Sargolini e Lorenzo Di Matteo (contro Tommaso Rufo e Christian Ventura), da Stefano Indomenico e Alessandro Pirrotta (contro Mattia Faseli e Gabriele Laurino) e da Enzo Vista e Michele Piazzolla (contro Mauro Maggi ed Enrico Pennino). Nel femminile, invece, a vincere nell’under 12/14 sono state Giorgia Di Paola ed Emma Biagianti (contro Penelope Mami e Alessia Sgattoni); nell’under 16/18 Luna Di Battista e Claudia Di Nicola, passate in finale contro Flaminia Giardi ed Emma Berini.

MASTER CIRCUITO NAZIONALE GIOVANILE: I RISULTATI DELLE FINALI
Under 12 maschile – Finale: Morettino/Salvino b. Mirello/Minelli 7-6 4-6 7/4.
Under 12/14 femminile – Finale: Di Paola/Biagianti b. Mami/Sgattoni 6-3 6-2.
Under 14 maschile – Finale: Sargolini/Di Matteo b. Rufo/Ventura 6-4 6-0.
Under 16 maschile – Finale: Indomenico/Pirrotta b. Faseli/Laurino 6-2 3-1 ritiro.
Under 16/18 femminile – Finale: Di Battista/Di Nicola b. Giardi/Berini 6-3 6-3.
Under 18 maschile – Finale: Vista/Piazzolla b. Maggi/Pennino 4-6 6-2 7/0.

CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI A SQUADRE: I VINCITORI
Under 12 misto - ASD Centro Sportivo Star
Under 14/16/18 femminile - Squadra Rosa Padel Arena Fastweb
Under 14/16/18 maschile - ASD Centro Sportivo Star

20241216_togiano__2_.jpg

Come detto, nella settimana di Torgiano c’è stato grande spazio anche per i veterani, sia con le fasi finali dei Campionati nazionali over a squadre capaci di attirare numerose formazioni, sia con i Campionati Italiani di coppia che hanno assegnato gli scudetti in ben 13 categorie diverse, 7 maschili e 6 femminili, con tante conferme ma anche qualche sorpresa. Tre le coppie capaci di confermare il titolo della rassegna tricolore indoor giocata ad aprile in Toscana: nell’over 45 Matteo Savoldi e Lorenzo Verginelli, nell’over 55 femminile Martina Ghezzi e Gaia Giacchetti e nell’over 55 maschile gli ex campioni del mondo Maurizio Serafino e Matteo Bartolini, quest’anno bronzo nella rassegna iridata a La Nucia (Alicante).

Tre conferme anche a livello individuale: nell’over 45 si è imposta ancora una volta la lombarda Roberta Zandarin (con la compagna di argento mondiale Sabina Da Ponte); nell’over 50 maschile ha vinto di nuovo il romano Stefano Pupillo (stavolta con Corrado Graziotti) e nell’over 50 ha vinto un nuovo scudetto Sandra Lazzeretti, per l’occasione in coppia con Marcella Lorenzin. Dall’argento mondiale al titolo nazionale anche la coppia composta da Annalisa Bona e Sara D’Ambrogio, vincitrici del tricolore over 40.

Come la D’Ambrogio, già campionessa italiana anche a livello assoluto, ha vinto uno scudetto fra i veterani dopo il successo assoluto pure il mancino Nicolò Cotto: a cinque anni dal successo agli Italiani indoor in coppia con Alessandro Tinti, il piemontese trapiantato in Lombardia ha vinto l’over 40 a fianco del siciliano Antonio Amore. Fra i nomi noti da scudetto anche le campionesse italiane dell’over 35, Alessia La Monaca e Antonella Cavicchi. Alle coppie Giustolisi/Tarquinio, Baroni/Marsaglia, Padoan/Alberti e Tagliapietra/Del Prato gli altri titoli nazionali over.

CAMPIONATI ITALIANI VETERANI: I RISULTATI DELLE FINALI
Over 35 maschile – Finale: Giustolisi/Tarquinio b. Metelli/Marinelli 6-1 6-1.
Over 35 femminile – Finale: La Monaca/Cavicchi b. Cini/Lo Re 6-0 6-2.
Over 40 maschile – Finale: Amore/Cotto b. Pignattelli/Maniglia 6-3 6-4.
Over 40  femminile – Finale: D’Ambrogio/Bona b. Traccheggiani/Tocca 6-2 6-0.
Over 45 maschile – Finale: Savoldi/Verginelli b. Tarpani/Montesi 7-5 6-4.
Over 45 femminile – Finale: Zandarin/Da Ponte b. Coluzzi/Giordano 6-2 6-0.
Over 50 maschile – Finale: Graziotti/Pupillo b. Civita/Severini 7-6 6-3.
Over 50  femminile – Finale: Lorenzin/Lazzeretti b. Celestre/Merci 7-6 6-1.
Over 55 maschile – Finale: Serafino/Bartolini b. Graziani/D’Angelo 6-4 6-2.
Over 55 femminile – Finale: Ghezzi/Giacchetti b. Galli/Brunetti ritiro.
Over 60 maschile – Finale: Baroni/Marsaglia b. Panella/Chiti 7-5 6-3.
Over 60  femminile – Finale: Padoan/Alberti b. Guglielmi/Regoli 6-0 6-2.
Over 65 maschile – Finale: Tagliapietra/Del Prato b. Ciardi/Parrini 6-2 7-5.

CAMPIONATI ITALIANI A SQUADRE VETERANI: I VINCITORI
Over 35/40/45 maschile: Monviso Sporting Club
Over 50/55/60 maschile: GPadel
Lady 35/40/45 femminile: Ct Eur
Lady 50/55/60 femminile: Sol Padel

Nicolò Cotto (sinistra) e Antonio Amore

Nicolò Cotto (sinistra) e Antonio Amore

Sabina Da Ponte (sinistra) e Roberta Zandarin

Sabina Da Ponte (sinistra) e Roberta Zandarin

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti