-

Chiara Pappacena rilancia: nuova compagna e obiettivo top-50

Nel 2024 la romana giocherà il circuito Premier Padel a fianco di una nuova partner, mentre Giorgia Marchetti resterà la sua compagna nei tornei nazionali. Una decisione che racconta il desiderio di migliorarsi ancora, verso l’obiettivo top-50 e la conferma in nazionale

07 gennaio 2024

Chiuso un anno, ne inizia subito un altro, con tantissimi obiettivi, ambizioni e voglia di migliorare. Chiara Pappacena è carica per il 2024, una stagione nella quale tutto sarà diverso per via dell’unificazione dei due circuiti sotto il comando di Premier Padel, e che vedrà la giocatrice nativa di Roma cercare di crescere ulteriormente, per avvicinarsi sempre più ai piani alti del padel mondiale.

Prima di pensare al futuro, è giusto però dare uno sguardo al passato e a ciò che è successo nel 2023. “Lo scorso anno è stato molto intenso – dichiara Chiara -, perché ci sono stati molti tornei tra World Padel Tour, Premier Padel, eventi Fip e manifestazioni in Italia. In più ho partecipato anche ai Giochi Europei, evento in cui ho conquistato una bellissima medaglia di bronzo (nel doppio femminile con Giulia Sussarello, ndr). Per me quello è stato il momento più alto della mia stagione: vincere una medaglia in una competizione così importante è stata un’emozione unica”.

Nel complesso, Chiara reputa il suo 2023 come un “anno positivo”, anche se è consapevole del fatto che potesse concludersi meglio, magari con qualche vittoria in più negli ultimi tornei della stagione. Detto ciò, ora è tempo di immergersi totalmente nella nuova annata. “Ho già cominciato ad allenarmi per la nuova stagione”, afferma la classe 1994, che nel weekend dal 19 al 21 gennaio farà ufficialmente il suo esordio stagionale a Terni, in occasione del Master finale del circuito Slam by Mini (da ricordare che Pappacena ha vinto in questo circuito nella prima tappa del 2023, a Roma insieme a Giorgia Marchetti).

Dopo l’impegno in Italia, Pappacena si metterà a pensare al Premier Padel, circuito che la stessa Chiara ha sempre sostenuto. “Sono sempre stata favorevole a Premier Padel e all’idea di avere un solo circuito – dice –, e finalmente tutto ciò è realtà. Ci aspetta un calendario molto vasto, che ci permetterà di girare per tutto il mondo e allo stesso tempo di far conoscere questo sport a più persone possibile”.

Per quanto riguarda la programmazione dei tornei del 2024, l’idea di Chiara è molto semplice. “La mia intenzione – continua – è di disputare più tornei possibile nel circuito Premier Padel. Nel frattempo parteciperò anche agli eventi FIP, per guadagnare punti e scalare la classifica (fondamentale per avere in seguito delle agevolazioni nei tornei Premier, come ad esempio entrare direttamente nei tabelloni principali, ndr), così come agli eventi in Italia”.

Oltre alla novità dell’unico circuito, per Pappacena nel 2024 ci sarà un’altra novità, ossia il cambio di compagna per i tornei del Premier Padel. Chiara non giocherà più con Giorgia Marchetti (che resterà però la sua partner per l’attività nazionale), ma quasi sicuramente dividerà il campo con una compagna spagnola. Il nome non è ancora stato reso noto, ma senza ombra di dubbio per la nativa di Roma sarà un’avventura tutta da vivere, verso l’obiettivo di chiudere la stagione fra le prime 50 del ranking mondiale. “Poi – prosegue la classe ’94 – vorrei fare bene nei tornei in Italia e punto ovviamente a essere convocata per gli Europei e i Mondiali”. Obiettivi ambiziosi, ma che non spaventano una ragazza ricca di determinazione e grinta come Chiara, da anni e anni uno dei pilastri del movimento italiano.

Guardando invece ancora più in grande, Pappacena rivela il suo sogno: “Vorrei vincere una tappa del Premier Padel. Quale? Se potessi scegliere direi il Major di Roma, nella mia città natale”. Un sogno che, considerando il gap di differenza ancora presente con le migliori giocatrici spagnole e argentine, sarà molto difficile da realizzare. Ma visto che sognare non costa nulla è giusto farlo in grande.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti