-

Arriva lo Slam by MINI 2024, fra novità e show assicurato

La prossima settimana scatta la nuova edizione del circuito Slam by MINI, il più importante del padel tricolore. Oltre 150.000 euro investiti dalla FITP per la competizione in soli montepremi, con l’obiettivo di far crescere giocatori e movimento. Cambiano alcune regole, ma resta invariato uno spettacolo al top

di | 01 febbraio 2024

Nemmeno il tempo di concludere l’edizione 2023, vinta a Terni dalla coppia Cremona-Di Giovanni nel maschile e dal duo Parmigiani-Stellato nel femminile, che il circuito Slam by MINI è già prontissimo per una nuova stagione, al via la prossima settimana nell’affascinante club Gonetta Go di San Carlo Canavese, in provincia di Torino.

Sarà la prima occasione per sperimentare la principale novità regolamentare di quest’anno, ossia l’eliminazione del “no AD” sul 40-40, il famoso “punto de oro” destinato al pensionamento dopo la fine del World Padel Tour che l’aveva proposto, aumentando il pathos ma scontentando la gran parte dei giocatori. Ora che al governo del circuito mondiale c’è la sola International Padel Federation, nel circuito mondiale si tornerà alla regola dei vantaggi (da sempre in vigore nei tornei Premier Padel) e lo stesso varrà per il principale Tour di casa nostra, che si svilupperà di nuovo con sei tappe, più il Master finale.

Oltre a quella piemontese, è già stata stabilita anche la sede della seconda, in calendario dal 4 al 10 marzo all’Arezzo Padel Club dell’ex tennista Potito Starace (già sede di un appuntamento Slam nel 2022), mentre rimangono da assegnare le successive quattro: 15-21 aprile, 20-26 maggio, 22-28 luglio e 23-29 settembre.

Come sempre, lo Slam by MINI proporrà un giro da nord a sud del paese che permetterà a centinaia di appassionati di ammirare il padel dei migliori e delle migliori esponenti del movimento nazionale, fino al Master finale – data e sede ancora da stabilire – al quale avranno accesso i migliori delle classifiche stilate con i punti distribuiti in ciascuna tappa (sedicesimi 13, ottavi 16, quarti 20, semifinale 40, finale 60, vittoria 80). I qualificati saranno sempre 16 sia per gli uomini sia per le donne, ma attenzione: i ranking del circuito non saranno più individuali bensì a coppie, e qualificheranno dunque le prime 8 formazioni maschili e le prime 8 formazioni femminili (a patto che abbiano disputato almeno 3 tappe).

Un’altra delle novità dello Slam by MINI 2024 è la divisione di ciascuna tappa in due tabelloni per sesso: non più uno solo – diviso in fasi – che accoglie tutte le coppie iscritte, bensì uno per quarta e terza fascia (in programma da lunedì a mercoledì/giovedì), quindi  a seguire quello per prima e seconda fascia al via da giovedì, al quale sarà permesso partecipare anche ai vincitori e ai finalisti della fase di terza-quarta. Ne consegue che pure il Master finale raddoppierà, accogliendo anche – in un girone separato – le 4 coppie maschili e le 4 coppie femminili capaci di raccogliere più punti nei tabelloni di terza-quarta fascia delle varie tappe, tutte con 5.000 euro di montepremi (altra novità).

Nei tornei riservati ai più forti, invece, in palio ben 15.000 euro per ciascun appuntamento: 8.500 per il tabellone maschie e 6.500 per quello femminile. Al Master finale, invece, il prize money complessivo salirà addirittura a 35.000 euro, 30.000 dei quali destinati ai big. Significa che complessivamente il circuito Slam by MINI 2024 metterà sul piatto oltre 150.000 euro, investiti dalla Federazione Italiana Tennis e Padel nella crescita dei nostri migliori giocatori e di conseguenza anche dell’intero movimento. Anche perché, come già in passato, non è permessa la partecipazione di coppie composte da due giocatori stranieri, oltre che di atleti stranieri non tesserati FITP.

Dunque, non resta che attendere la prima tappa a San Carlo Canavese per iniziare a godersi uno spettacolo che migliora stagione dopo stagione, e anche per vedere in azione per la prima volta alcune delle nuove coppie italiane che proprio in Piemonte inaugureranno con grandi ambizioni la stagione 2024.

CIRCUITO SLAM BY MINI 2024

1ª tappa: 5-11 febbraio – Gonetta Go (San Carlo Canavese, Torino)
2ª tappa: 4-10 marzo – Arezzo Padel Club (Arezzo)
3ª tappa: 15-21 aprile – sede da definire
4ª tappa: 20-26 maggio – sede da definire
5ª tappa: 22-28 luglio – sede da definire
6ª tappa: 23-29 settembre – sede da definire
Master finale: data da definire – sede da definire

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti