-

E' febbre da padel: a Riccione i Campionati italiani

Per il terzo anno consecutivo i campi del Sun Padel ospitano i Campionati italiani assoluti fino a domenica 1 settembre. Una disciplina in grande crescita: oltre 8.000 i tesserati e a novembre Roma sarà la sede degli Europei

31 agosto 2019

Campionati italiani Assoluti 2019 al Sun Padel Riccione

I campi del Sun Padel Riccione teatro dei Campionati italiani Assoluti

Pronti via: fino a domenica uno settembre grande spettacolo sui campi del Sun Padel di Riccione, per il terzo anno consecutivo sede dei Campionati italiani assoluti outdoor di Padel. Una disciplina che ha conquistato la simpatia non solo di tanti atleti e personaggi del mondo dello spettacolo, ma anche di migliaia di appassionati. Basta vedere le percentuali altissime di incremento dei tesserati che aumentano di anno in anno: ad oggi sono circa 8.000 e un migliaio di campi in tutta Italia. Numeri che confermano la crescita esponenziale di uno sport che nel resto del mondo è già una realtà ben consolidata.

IL COMMENTO DI LUIGI CARRARO

"I Campionati italiani in corso a Riccione sono un'edizione straordinaria sia per la location unica al mondo nella quale si svolge il torneo, il Lungomare di Riccione, sia per l’eccellente organizzazione della Federazione Italiana Tennis", sottolinea Luigi Carraro, Presidente della Federazione Internazionale Padel, che ha anche fatto un annuncio: "Quest’anno, anche per premiare il lavoro fatto per lo sviluppo del Padel, sono stati assegnati proprio all’Italia gli XI Campionati Europei di Padel che si svolgeranno dal 4 al 9 novembre a Roma. Non posso che esserne orgoglioso di tutto ciò e da grande appassionato sono curioso e entusiasta di venire a Riccione a gustare lo spettacolo straordinario che ci offriranno i ragazzi e le ragazze in campo per vincere il titolo di Campione d’Italia. E anche per conquistare un posto nella squadra azzurra che andrà a giocare i prossimi Europei". A Riccione saranno presenti infatti i selezionatori delle nostre nazionali maschile e femminile Gustavo Spector e Marcela Ferrari e nella giornata di sabato si svolgerà un raduno delle due nazionali proprio in vista della rassegna continentale.

NIRDACI: "OLTRE 8.000 I TESSERATI"

"I Campionati Italiani Outdoor insieme al circuito Slam e al Campionato Italiano a Squadre sono gli eventi più importanti del Padel Italiano - dice Gianfranco Nirdaci, Presidente Comitato Padel - in Italia questa disciplina è cresciuta enormemente negli ultimi anni. Basti pensare che i 40 campi di quattro anni fa sono ora oltre 1000. Anche gli atleti, agonisti e non, crescono in maniera vertiginosa con oltre 8.000 tesserati. E vederli in campo per conquistare il titolo di tricolore sarà uno spettacolo emozionante per tutti gli appassionati. Un ringraziamento particolare al circolo ospitante, il Sun Padel di Riccione per l’impegno organizzativo e per la qualità dei servizi offerti a tutti le giocatrici e tutti i giocatori".

CACCIA AGLI SCUDETTI

Nel doppio maschile Daniele 'Denny' Cattaneo e Simone Cremona, prima testa di serie, puntano a confermare il titolo vinto lo scorso anno, con principali rivali le coppie Bruno/Mezzetti, Tamame/Toccini e Scala/Negroni.
Stesso discorso per quanto riguarda la competizione femminile dove Chiara Pappacena e Giulia Sussarello sono intenzionate a salire nuovamente sul trono conquistato, anche se dovranno guardarsi da Sara D'Ambrogio e Francesca Zacchini, numero 2 del seeding, e soprattutto da Carolina Orsi e Valentina Tommasi, che a fine luglio nell'ultimo torneo italiano prima della pausa estiva (la tappa bolognese del Circuito Slam) hanno interrotto l'imbattibilità che durava da oltre un anno per le regine azzurre della specialità.
E' accaduto lo stesso pure a Simone Cremona e Giulia Sussarello, campioni in carica nel doppio misto, che arrivano con il 'fardello' di una sconfitta a Riccione, dove sono accreditati della seconda testa di serie dietro al binomio Palmieri/Orsi, che occupa il primo posto nel tabellone.
Gli Assoluti assegnano punti validi per la determinazione delle classifiche 2020: 1.000 per i vincitori, 600 ai finalisti, 400 ai semifinalisti, 200 per chi raggiunge i quarti e 100 per chi si ferma agli ottavi di finale.
Insomma, una settimana da vivere intensamente e nel segno dello spettacolo, con in campo i migliori specialisti del panorama nazionale.

ORARIO di domenica 1° settembre

TABELLONE DOPPIO MASCHILE (aggiornato al 31 agosto)

TABELLONE DOPPIO FEMMINILE (aggiornato al 31 agosto)

TABELLONE DOPPIO MISTO (aggiornato al 31 agosto) 

QUALIFICAZIONI DOPPIO MASCHILE


Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti