Chiudi
L'Italia batte la Spagna in finale e trionfa per la sesta volta in ITF Beach Tennis World Cup. Trionfo anche per la nazionale junior
18 dicembre 2024
L'Italia conquista la Beach Tennis World Cup, competizione per nazioni a squadre miste. Grazie al 2-0 in finale contro la Spagna, gli azzurri hanno celebrato il sesto trionfo nella competizione dopo i titoli conquistati nel 2012, 2014-15, 2017 e 2022. L'anno scorso la finale contro il Brasile non si è completata. La sfida è stata interrotta sull'1-1 e a causa del maltempo non è più ripresa, per cui il titolo non è stato assegnato.
Ogni sfida tra nazioni prevede un doppio maschile, un doppio femminile e un doppio misto. La finale è stata a senso unico. Giulia Gasparri e Ninny Valentini hanno sconfitto 76 63 Ariadna Costa Graeli e Eva Fernandez Palos. Michele Cappelletti e Mattia Spoto hanno portato poi il punto della vittoria battendo 64 62 Antonio Miguel Ramos e Gerard Rodriguez Querol.
L'Italia ha chiuso così un percorso perfetto, senza nessuna sconfitta, con tre successi per 3-0 nel girone contro Portogallo, Aruba e Cile; un altro 3-0 nei quarti contro il Giappone e i successivi successi per 2-0 contro il Venezuela, in semifinale, e la Spagna in finale.
Il trionfo azzurro è stato completato anche dal successo della nazionale junior, in finale sui padroni di casa del Brasile. Nel doppio femminile Elena Francesconi e Alice Pepi hanno sconfitto Isabela Massaioli e Manuela Archetti 75 64, prima del decisivo successo in doppio misto di Francesconi e Giulio Brunello che hanno battuto 64 63 Massaioli e Davi Ballerini. L'unica vittoria per il Brasile è maturata nel doppio maschile, grazie a Ballerini e Lucas Lima che hanno battuto 64 63 Brunello e Tristano Frattolillo.