-

Mondiali a squadre: Italia-Brasile vale tutto

Sulla spiaggia di Copacabana il team azzurro domina in semifinale la Spagna e si giocherà il quinto titolo iridato contro i padroni di casa. Intanto gli azzurrini indicano la strada, battendo 2-1 proprio i verdeoro nella finale Junior

10 ottobre 2021

Giulia Gasparri e Ninny Valentini, l'Italia può contare sul doppio femminile più forte del mondo

L’Italia firma la cinquina vincente e si qualifica per la finale dellITF Beach Tennis World Cup 2021, in svolgimento sulla spiaggia di Copacabana a Rio de Janeiro. 
Dopo aver chiuso a punteggio pieno il girone A grazie alle vittorie su Ecuador, Giappone e Francia, e l’affermazione per 2-1 nei quarti sui caraibici di Aruba, il team azzurro ha dominato in semifinale la Spagna (3-0) staccando il pass per l’ultimo atto dei Mondiali a squadre.

Gli azzurri (quattro volte iridati, l’ultimo titolo nel 2017), guidati dal capitano Simona Bonadonna, hanno archiviato la pratica già dopo i primi due incontri: nel doppio femminile Giulia Gasparri e Ninny Valentini, laureatesi campionesse del mondo il mese scorso a Terracina, hanno sconfitto 61 64 Eva Fernandez Palos e Sabrina Lopez Garcia, e nel doppio maschile Marco Faccini e Marco Garavini si sono imposti 76(5) 63 su Antoni Ramos Vieira e Gerard Rodriguez Querol, con il misto composto da Sofia Cimatti e Mattia Spoto a fissare il punteggio con il 41 40 rifilato a Ganesha Diaz e Saulo Tejada Damaso.  

Nel match che assegna il titolo, nella notte tra domenica e lunedì l’Italia affronterà il Brasile campione in carica, che nell'altra semifinale ha regolato la Russia per 2-0. Per gli azzurri si tratta dell'ottava finale su nove edizioni, la sesta contro il Brasile, che di titoli ne ha vinti tre. 

Per consultare il tabellone e risultati clicca qui.

Intanto l’Italia festeggia uno splendido oro nel torneo riservato agli Junior. Gli azzurrini hanno battuto 2-1 il Brasile nella resa dei conti. Finale iniziata in salita con la sconfitta per 60 62 di Giulia Renzi ed Elena Francesconi contro Cristina Vitoria Marchezini e Isadora Lourenco.  Luca Andreolini e Niccolò Gasparri hanno pareggiato il conto, battendo in un doppio maschile al cardiopalma 63 67(11) 10-5 Giovanni Cariani e Daniel Mola de Oliveira. Trionfo completato nel misto con Giulia Renzi e Damiano Rosichini 62 26 10-7 Cristina Vitoria Marchezini e Giovanni Cariani Luz. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti