Chiudi
A Rio de Janiero la Nazionale maggiore di coach Bonadonna trova la quinta vittoria consecutiva e va a sfidare per il trofde i "padroni di casa". Nella finale per il titolo Under 18 gli azzurrini di coach Folegatti affronteranno proprio il Venezuela
di Tiziana Tricarico | 13 novembre 2022
Sarà di nuovo Italia-Brasile la finale della Beach Tennis World Cup 2022, che si concluderà nella serata italiana sulla sabbia della Praia di Copacabana a Rio de Janeiro.
Dopo aver vinto senza concedere neanche un set contro Giappone, Portogallo e Porto Rico nella fase a gironi, e Germania nei quarti del tabellone ad eliminazione diretta, i ragazzi della Nazionale maggiore, guidati da coach Simona Bonadonna (Giulia Gasparri, Ninny Valentini, Sofia Cimatti, Michele Cappelletti, Mattia Spoto e Doriano Beccaccioli), che partivano come primi favoriti della competizione, hanno sconfitto anche il Venezuela in semifinale per 2-0. Le numero uno del mondo Valentini/Gasparri hanno liquidato 62 62 Andrea Colavita e Patricia Diaz mentre Cappelletti/Spoto hanno fatto decisamente più fatica prima di riuscire ad imporsi in rimonta per 57 75 10-7 su Ramon Guedez e Carlos Vigon.
Nell'altra semifinale i "padroni di casa" del Brasile, secondi favoriti di questa edizione, si sono sbarazzati per 2-0 della Spagna, terza testa di serie, cedendo appena cinque game in due incontri.
La Nazionale Under 18 festeggia nella Beach Tennis World Cup 2022 (foto Marcello Zambrana/DGW)
Italia in finale anche nel torneo "Junior" dove gli azzurrini del coach Michele Folegatti (Irene Mariotti, Elena Francesconi, Giulia Renzi, Luca Andreolini, Edoardo Ponti e Peter Campedelli), seconde teste di serie, si giocheranno il titolo con il Venezuela, gia affrontato e battuto per 3-0 nella fase a gironi.
Per l'Italia Under 18 è la seconda finale di fila nella coppa del mondo dove proveranno a confermare il titolo della scorsa edizione.