
Chiudi
Cerimonia inaugurale a Doha, in Qatar, della mini-Olimpiade di sport acquatici. Nel tennis su spiaggia azzurri tra i favoriti
12 ottobre 2019
Si è svolta a Doha, in Qatar, la cerimonia inaugurale dei Giochi mondiali sulla Spiaggia 2019. La manifestazione, organizzata dall’Associazione dei comitati olimpici nazionali (ANOC), può considerarsi una sorta di mini-Olimpiade (14 le discipline previste) che punta a valorizzare quegli sport acquatici o praticati in spiaggia non inseriti nel programma delle Olimpiadi estive. Per il beach tennis, una delle discipline protagoniste, sarà uno dei momenti più importanti del suo decennio di storia internazionale e vedrà impegnati una settantina dei migliori giocatori al mondo: l'entry list si basa sul ranking ITF combinato dello scorso 24 giugno (la classifica dopo i Mondiali di Terracina).
Tre i titoli in palio, nel doppio maschile (16 coppie), doppio femminile (16 coppie) e doppio misto (24 coppie).
Nel maschile presenti le coppie Alessandro Calbucci-Michele Cappelletti e Luca Cramarossa-Tommaso Giovannini. Due le coppie anche nel torneo femminile, Sofia Cimatti con Giulia Gasparri e Flaminia Daina con Nicole Nobile, nel misto Cimatti/Cappelletti e Daina/Giovannini.
Calbucci/Cappelletti, campioni del mondo in carica, sono reduci dalla vittoria di Guayaquil, in Ecuador, nell'appuntamento clou del mese di settembre del circuito ITF. Cramarossa/Giovannini sono i vice-campioni italiani (outdoor). Cimatti/Gasparri hanno vinto il titolo italiano (indoor e outdoor), quello europeo e hanno colto la finale ai Mondiali.
Daina/Nobile sono le vice-campionesse italiane (outdoor) ed europee. Le coppie italiane dovranno fare i conti con gli avversari di sempre: i binomi brasiliani, russi e spagnoli.
Il torneo maschile e quello femminile daranno inoltre un cospicuo bottino in termini di punti per le classifiche mondiali ITF. Tutti gli incontri si giocheranno al meglio dei tre set, con tie-break sul 6-6 nei primi due parziali e super tie-break a 10 punti nell'eventuale terza partita.
Questo il sorteggio del primo turno con le coppie azzurre prime teste di serie in tutti i tabelloni:
FEMMINILE
Daina/Nobile (ITA) c. Colonna/Grandi (SMR)
Cimatti/Gasparri (ITA) Lopez/Rivera (PUR)
MASCHILE
Giovannini/Cramarossa (ITA) Burmakin/Kuptsov (RUS)
Calbucci/Cappelletti (ITA) c. Yamamoto/Goda (JPN)
MISTO
Giovannini/Daina e Cappelletti/Cimatti hanno un bye al primo turno