
Chiudi
La cinese ha trascorso 10 giorni nelle Marche nella nuovissima struttura in provincia di Macerata. ed ha partecipato al raduno femminile regionale under 13
di Roberto Cozzi Lepri | 23 maggio 2021
Saisai Zheng ha scelto le Marche per preparare il Roland Garros 2021. La cinese numero 54 nel singolare e 24esima nel doppio della classifica WTA, si sta allenando nel nuovissimo centro di Tolentino, accompagnata dal suo coach Goran Tosic e dall’italiano, marchigiano di adozione, Carlo Bilardo che da ben 9 anni è il suo preparatore atletico. Dopo l’uscita dal primo turno agli internazionali BNL d’Italia, Saisai aveva bisogno di allenarsi meticolosamente e curare alcuni guai fisici emersi negli ultimi tempi. Tosic e Bilardo hanno quindi scelto la tranquillità di Tolentino ma soprattutto una struttura all’avanguardia inaugurata poche settimane fa che mira a diventare uno dei centri tennistici più importanti delle Marche. “Questo posto è fantastico – ci tiene a sottolineare Tosic – c’è tutto quello di cui abbiamo bisogno. Campi ben curati sia all’aperto che al chiuso, palestra, un luogo perfetto per effettuare il warm up, fisioterapisti. E tutto è immerso in una splendida natura, dove c’è molta tranquillità, fattore per noi molto importante”.
Quando giochi uno Slam tutte le 128 ragazze sperano di vincere, di arrivare fino in fondo. Saisai proverà a dare il meglio di stessa, un passo alla volta, una partita dopo l’altra. Speriamo di conquistare il miglior risultato possibile, sia in singolare che nel doppio” (la sua specialità, dove giocherà in coppia con l’australiana Ellen Perez).
Zheng è stata accolta con grande ospitalità da tutta la comunità di Tolentino che mai avrebbe immaginato di ritrovarsi accanto all’improvviso una campionessa del circuito mondiale. E lei ha subito familiarizzato con tutti, grandi e piccoli ed in particolare con il cagnolino della famiglia Sposetti che gestisce il circolo. Sabato scorso ha anche partecipato al raduno femminile regionale under 13 organizzato dalla FIT Marche e curato da Marco Sposetti che è anche il fiduciario regionale dell’ISF Roberto Lombardi.
“Un bel raduno impreziosito dalla presenza di Saisai – è stato il commento del Presidente della FIT Marche Emiliano Guzzo . Un momento importante dal punto di vista tecnico, di aggregazione ma anche di stimolo per tutte le nostre ragazze che hanno avuto l’occasione di fare qualche scambio con una TOP 50, di ridere e scherzare con lei. Sono sicuro che questo ricordo se lo porteranno dietro durante tutta la loro vita tennistica”. Ilary Pistola, Giulia Di Concetto, Aurora Gibellieri Ginevra De Angelis sono le under.
“E’ stato importante avere una giocatrice del suo calibro presso i nostri nuovi impianti. Dal punto di vista professionale per noi è stato stimolante; perché non capita tutti i giorni vedere una campionessa preparare uno Slam a casa nostra, stare con lei in campo, osservare i suoi esercizi e il modo in cui migliora giorno per giorno . E poi con il comitato regionale abbiamo Pensato di dare un premio alle nostre girls del 2018, facendo scambiare qualche palla con lei”, ha concluso Marco Sposetti.
Saisai e Ilaria Sposetti