
Chiudi
A Citerna, dopo 3 anni di assenza, i bambini tornano in piazza a giocare a tennis misurandosi con lo sport e la solidarietà insieme a Telethon
di Roberto Cozzi Lepri | 08 ottobre 2022
E’ stata una bella giornata all’insegna dello sport e della solidarietà quella di venerdì 7 ottobre a Citerna, una perla del nostro territorio inserita tra i borghi più belli d’Italia. Tantissimi bambini delle scuole primarie del comune hanno infatti animato le vie del centro per la tappa speciale de “Il tennis in giro per l’Umbria”, l’iniziativa organizzata dalla Federtennis Umbria con il fondamentale contributo di Telethon che dopo 3 anni di assenza dovuta alla pandemia, è tornata a far divertire e giocare i piccoli studenti con il prezioso e fondamentale contributo dei maestri FIT.
Organizzazione perfetta quella messa a punto dal consigliere regionale del comitato Corrado Monaco e dal delegato provinciale di Perugia Angelo Giovagnoli che hanno saputo realizzare un evento coinvolgente e ricco di entusiasmo. Per molti dei giovani presenti era la prima volta con una racchetta in mano all’interno del campo da tennis allestito per l’occasione, seguiti passo dopo passo dai maestri Clemente Monaco, Leonardo Korosec e Nicola Militi Ribaldi che hanno gratuitamente prestato la loro collaborazione. Presenti in piazza anche l’Assessore allo sport del comune di Citerna Samuel Fedele, l’Assessore alla pubblica istruzione Anna Conti, la Vicepreside dell' Istituto Comprensivo " L. Da Vinci " di San Giustino- Citerna Cristina Tappini, insieme al Presidente della FIT Umbria Roberto Carraresi, il vice Presidente Maurizio Mencaroni oltre a Corrado Monaco e Angelo Giovagnoli.
Maurizio Mencaroni: “Dopo 3 anni, dall’ultima tappa di Umbertide, siamo riusciti a far tornare gli studenti umbri in piazza per giocare a tennis. . Abbiamo trovato un’eccellente sponda nel comune di Citerna che ringraziamo caldamente per la collaborazione e la partecipazione. Importantissimo è stata il lavoro svolto da Corrado Monaco e Angelo Giovagnoli nell’organizzazione dell’evento e dai maestri che ci hanno dato una grande mano nel montaggio delle strutture mobili. E’ stato emozionante vedere i bambini entusiasti di questa esperienza e sensibili al tema della ricerca che per tutta la mattina hanno fatto offerte libere per Telethon che ha offerto gadgets e merendine a tutti. Ere importante ripartire e continuare a promuovere il nostro sport all’interno delle scuole. Per noi è essenziale allargare la base e far conoscere il tennis al maggior numero di ragazzi attraverso i numerosi progetti che la federazione mette in campo come Racchette in classe, FIT Junior Program, Umbria Next Gen”.