-

Itf Solarino: tutto pronto per il primo 25.000 dollari

Domenica 29 ottobre via al tabellone cadetto. Entry list davvero notevole, in attesa delle wild card, con la svizzera, n 189 Wta questa settimana, Ylena In-Albon a guidare la lista

di | 24 ottobre 2023

Cresce l’attesa per il primo dei tre tornei femminili Itf da 25.000 dollari (grande e piacevole novità per il 2023 l’upgrade) in programma a Solarino presso i campi in carpet dello Zaiera Resort e sotto la direzione del maestro catanese Renato Morabito.

Domenica 29 ottobre, di mattina, prenderanno il via gli incontri delle qualificazioni della “Topspin Energy Cup” che avrà il suo epilogo con la finale femminile prevista per domenica 5 novembre.

Il sipario su questa nuova edizione si alzerà sabato 28 ottobre con la conferenza stampa in programma alle ore 11 presso l’aula consiliare del Comune di Solarino. Prenderanno parte alla conferenza, il sindaco di Solarino Giuseppe Germano, la vice sindaco e assessore allo Sport Francesca Oliva, e il direttore del torneo Renato Morabito.

Guardando l’entry list alla data del 24 ottobre ci sarà davvero da divertirsi in virtù, al netto di infortuni dell’ultima ora, del valore delle tenniste in campo per il primo appuntamento. Ricordiamo che il 2° torneo e il 3° torneo prendono rispettivamente i nomi di “Archigen Cup” e “GVH Cup”.

Guida la lista la svizzera, n 189 Wta questa settimana, Ylena In-Albon. Seguono a ruota la 19enne croata Lucija Ciric Bagaric e l’ucraina Strakhova. Arriverà certamente in grandi condizioni di forma la russa Julia Avdeeva vincitrice domenica scorsa del 60.000 dollari sul veloce di Amburgo.

Folta la pattuglia di tenniste azzurre e siciliane in particolare con la 19enne palermitana Giorgia Pedone, 320 Wta, la quale poche settimane fa, al 25.000 dollari di Santa Margherita di Pula, ha brindato al suo primo titolo in singolare. Giorgia, ad oggi, è la più giovane tra le prime 11 tenniste italiane della graduatoria mondiale.

Saranno al via anche la licatese Dalila Spiteri, numero 373 del ranking, vincitrice a maggio delle prequali al Foro Italico, la taorminese del Cus Catania Miriana Tona, numero 397 e finalista ad agosto in una prova da 40.000 dollari in Perù e la mancina classe 1999 palermitana Federica Bilardo, numero 428 al mondo, vincitrice nel 2022 di una delle 3 prove proprio sui campi di Solarino.

Figurano al momento nelle qualificazioni, ma ancora siamo in attesa di apprendere i nomi delle atlete cui andranno le wild card, le compagne di squadra di Pedone in serie A1 con la maglia del Ct Palermo Anastasia Abbagnato e Virginia Ferrara.

Ad un passo dall’ingresso nel tabellone principale la piemontese Deborah Chiesa e la milanese Lisa Pigato.

Ecco le parole dello storico direttore del torneo Renato Morabito proprio in riferimento al parco atlete della “Topspin Energy Cup”.

"L'entry list del primo torneo è sicuramente importante – commenta il maestro catanese con grande soddisfazione – in quanto montepremi più alto vuol dire affluenza di giocatrici con una classifica più alta”.

Gli abbiamo chiesto chi potrà essere una delle tenniste che sarà capace maggiormente di stupire e mettersi in luce a Solarino. “Tra le possibili sorprese - prosegue Morabito - Giorgia Pedone può sicuramente fare bene. La superficie di Solarino potrebbe esaltare la sua intelligenza tattica, è un'atleta che sa giocare davvero bene a tennis"

Chiusura sulle wild card e una piccola anticipazione legata alle due tappe successive.

“Quasi certamente dalla seconda e terza settimana il livello potrebbe alzarsi ancora. Per gli inviti legati al torneo che scatterà domenica con le gare delle qualificazioni, sapremo qualcosa anche se non certamente prima di mercoledì 25 ottobre - conclude – poiché sono ancora in fase di definizione. Mi sono sentito con i vertici tecnici della FITP e stiamo facendo delle valutazioni"

Ingresso libero per tutte e tre le settimane a tutti coloro i quali riempiranno le tribune dell’impianto in provincia di Siracusa.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti