
Chiudi
A Trieste, Anastasia incamera solo la prova del doppio, Giorgia invece è costretta al ritiro nel secondo set dell’ultimo atto a San Paolo
di Fitp Sicilia | 01 settembre 2024
È mancata solo la lode alla ventenne palermitana Anastasia Abbagnato, brillante attrice sui campi in terra rossa del Tc Triestino teatro di una prova Itf da 25.000 dollari.
La bionda tennista del Ct Palermo allieva della Galimberti Tennis Academy ha disputato sia la finale di singolo che quella di doppio a distanza di poco meno di 24 ore.
In quest’ultimo caso è riuscita a portarla a casa aggiudicandosi così il 6° titolo Itf di specialità. Nel match che assegnava il titolo, decisiva la vittoria al match tiebreak in coppia con la serba Anita Wagner contro il duo composto dalla magiara Anarissa Toth e dalla slovena Zina Falkner.
Nel singolare invece per la nipote della celebra ballerina Eleonora Abbagnato non è giunto quello che sarebbe stato il 2° sigillo in ambito Itf dopo Villena 2023. Infatti a vincere è stata la 23enne iberica Carlotta Martinez Cirez (terza forza del tabellone) che si è imposta dopo due ore e trenta minuti di dura battaglia per 7-6 6-4.
Abbagnato era approdata in finale dopo aver sconfitto rispettivamente al 1° turno per 6-4 6-3 la connazionale Chiara Fornasieri, agli ottavi di finale la quarta testa si serie ovvero la croata Iva Primorac per 7-5 6-2, ai quarti di finale la maltese Francesca Curmi per 6-1 6-4 e ieri, in semifinale, la slovena Dalila Jacupovic, seconda forza del seeding, con lo score di 7-5 7-5.
Con i punti incamerati sui campi del Tc Triestino, Anastasia salirà al gradino 420 del ranking di singolare e farà ingresso nella top 200 in quello del doppio. E proprio in quest’ultima specialità, da rimarcare negli ultimi mesi, il 2° turno in coppia con la veronese Aurora Zantedeschi al Masters 1000 di Roma e il medesimo traguardo al Palermo Ladies Open in coppia con Giorgia Pedone.
Prossimo impegno a partire da martedì 3 settembre il 40.000 dollari Itf di Saint Palace Sur Mer in Francia.
Sognava di festeggiare il suo 20° compleanno in maniera diversa l’altra palermitana Giorgia Pedone compagna di squadra in serie A1 proprio di Anastasia che da circa un mese e mezzo si allena al Country Time Club presso la Cinà Tennis Institute.
Pedone, la più giovane tra le azzurre nella top ten azzurra del ranking Wta, nella finale del 25.000 di San Paolo in Brasile, a causa di un problema alla gamba, ha dovuto alzare bandiera bianca quando il punteggio recitava 6-0 2-2 in favore della wild card locale Luiza Fullana numero 923 al mondo. Un vero peccato in quanto era una sfida ampiamente alla portata della 20enne palermitana che senza questo problema fisico, che per fortuna non è grave, avrebbe certamente avuto tutte le carte in regola per vincere il 3° titolo Itf in singolare, il 2° nel giro di tre settimane.
Pedone era giunta in finale anche nel doppio insieme alla veronese Aurora Zantedeschi, compagna di allenamenti al Country, ultimo atto che ovviamente non si è disputato in quanto programmato subito dopo la finale del singolare.
Nel corso di questa settimana "carioca" Giorgia, numero 1 del tabellone, ha sconfitto al 1° turno la brasiliana Vidal, al 2° la statunitense Daniel, ai quarti la marchigiana Sofia Rocchetti e in semifinale l'olandese Tran.
Con i punti conquistati a San Paolo salirà alla posizione numero 240 del ranking.
Prossimo impegno il 25mila dollari di Piracicaba. Presente con Giorgia in Brasile il maestro Camillo Lucchese.