
Chiudi
Concluse le tappe delle province di Como, Cremona, Mantova e Milano/Lodi/Monza del circuito di prequalificazione agli Internazionali BNL d'Italia. Circa 600 gli atleti al via nelle quattro manifestazioni di quarta categoria
10 marzo 2022
È entrato nel vivo il circuito provinciale di quarta categoria di pre-qualificazione BNL che nel week-end ha visto portare a termine ben quattro eventi. Partiamo dalla provincia di Como, dove il torneo è andato in scena sui campi del Tennis Club Tavernola. Alla manifestazione hanno preso parte 70 atleti tutti tesserati, come da regolamento, per circoli della provincia lariana. Nel tabellone maschile successo per Marco Livio (4.1) del Team Veneri, che in finale ha superato per 62 63 Mauro Corti (4.1) del Tennis Como. Tra le ragazze ha invece trionfato Martina Tagliabue (4.2), portacolori del CT Cantù, che nell’ultimo atto ha avuto la meglio nei confronti di Lucia Del Vecchio (4.2) del Tennis Como per 63 64.
Nella provincia di Cremona invece, protagonisti i giovani che si sono distinti nel torneo andato in scena al Tennis Club Crema (più di 100 iscritti). Tra i ragazzi vittoria per l’under 14 padrone di casa Jacopo Merli (4.1), capace di imporsi sull’esperto Dean Lacchinelli (4.1) con il punteggio di 64 63; mentre la finale femminile ha visto trionfare l’atleta under 16 della Canottieri Baldesio Caterina Zelioli (4.1), che si è sbarazzata con un duplice 61 della portacolori di casa Giulia Tamirsi (4.2), che di anni invece ne ha solamente 12.
Anche nella provincia di Mantova, dove l’evento è stato ospitato dalla Canottieri Mincio, grande successo di iscritti con circa 180 tesserati ai nastri di partenza. Il padrone di casa Jacopo Pelosi (4.1) è uscito vincitore dal tabellone maschile dopo una finale tiratissima dove si è imposto per 75 76 nei confronti di Alessandro Agosta Delforte (4.1), tesserato per il CT Castellucchio. Ancora più combattuta la finale femminile dove a spuntarla è stata Giulia Bacchi (4.2) del Tennis Suzzara. In finale piegata la resistenza della giocatrice di casa Angelica Bianchi (4.1), che ha ceduto solo al match tie-break per 67 62 10/6.
Infine, sui campi di San Felice è terminata la tappa delle province di Milano/Lodi/Monza Brianza organizzata dal GFG Sport, quella che numericamente è risultata la più ricca (quasi 300 gli iscritti). Tabellone maschile che ha visto imporsi di stretta misura Alessandro Egidi (4.1) dello Sporting Milano 3. Pietro Caruso (4.3), giocatore di casa, si è arreso in finale non senza lottare per 46 76 10/6; mentre tra le donne successo per la brianzola Martina Matarrese (4.1) del TC Seregno, che si è imposta per 62 64 su Luisa Grillo (4.1) del Bieffe Sport.
Vincitori e finalisti di tutti gli eventi si qualificano sia al tabellone conclusivo regionale di quarta categoria, sia al torneo open regionale di pre-qualificazione in programma dal 15 al 27 aprile sui campi del GFG Sport per il settore maschile e sui campi del Club Tennis Ceriano per quello femminile.
Il circuito ora entra nella sua fase finale, con le tappe riguardanti le province di Bergamo, Lecco, Pavia e Varese che termineranno nel prossimo fine settimana, completando la lista dei qualificati al Master Regionale di 4a Categoria che si sfideranno per continuare ad inseguire il sogno di giocare al Foro Italico.
Alcuni dei partecipanti ai tabelloni della provincia di Mantova
Tennis Club Tavernola (Como)
Singolare Maschile: Marco Livio b. Mauro Corti 62 63
Singolare Femminile: Martina Tagliabue b. Lucia Del Vecchio 64 63
Doppio Maschile: Locatelli/Mihaljevic b. Peracca/Iorio 62 60
Tennis Club Crema (Cremona)
Singolare Maschile: Jacopo Merli b. Dean Lacchinelli 64 63
Singolare Femminile: Caterina Zelioli b. Giulia Tamirsi 61 61
Doppio Maschile: Guerini/Denti b. Lacchinelli/Mussi 62 60
Doppio Femminile: Rapuzzi/Romeo b. Janina/Farro 62 76
Canottieri Mincio (Mantova)
Singolare Maschile: Jacopo Pelosi b. Alessandro Agosta Delforte 75 76
Singolare Femminile: Giulia Bacchi b. Angelica Bianchi 67 62 10/6
Doppio Maschile: Motta/Cremaschi b. Pelosi/Avanzini 76 64
Doppio Femminile: Arduini/Bosio b. Pilan/Lanzilao 62 61
GFG Sport (Milano/Lodi/Monza Brianza)
Singolare Maschile: Alessandro Egidi b. Pietro Caruso 46 76 10/6
Singolare Femminile: Martina Matarrese b. Luisa Grillo 62 64
Doppio Maschile: Bonalumi/Bonalumi b. Mariotto/Bonnefoy 64 64
Doppio Femminile: Calegari/Paleari b. Allegri/Laboni 62 62