
Chiudi
L’evento, che riporterà il tennis professionistico in riva al Lario sulla terra rossa di via Cantoni, si svolgerà a partire da domenica 27 agosto (prima giornata delle qualificazioni), mentre da lunedì 28 agosto scenderanno in campo i match del tabellone principale. La finale sarà domenica 3 settembre
26 agosto 2023
Sarà Fabio Fognini, tennista che non ha bisogno di presentazioni, il re di Monte Carlo nel 2019 vincitore in carriera di 9 titoli Atp (numero 9 al mondo come best ranking), la stella del Challenger di Como edizione 2023. Il giocatore, in arrivo dagli Us Open dove ha disputato le qualificazioni, ha ricevuto infatti un invito dagli organizzatori tramite la Federtennis.
Un diritto di Fabio Fognini (foto Getty Images)
È questa la notizia principale della presentazione del torneo: l'evento, che riporterà il tennis professionistico in riva al Lario sulla terra rossa di via Cantoni (la prima edizione risale al 2006 e fu vinta da Simone Bolelli), si svolgerà a partire da domenica 27 agosto (prima giornata delle qualificazioni), mentre da lunedì 28 agosto scenderanno in campo i match del tabellone principale. La finale sarà domenica 3 settembre.
I tennisti italiani hanno vinto in due sole occasioni, nel già citato 2006 con Simone Bolelli sul compianto Federico Luzzi, e nel 2018 con Salvatore Caruso sul cileno Cristian Garin, giocatore quest'ultimo che proprio dal Lago di Como iniziò la scalata alla classifica che lo portò al 17esimo posto mondiale delle graduatorie Atp.
Il Challenger di Como assegnerà il trofeo “Intesa Sanpaolo” nel singolare maschile, il trofeo “Acinque” in doppio e il trofeo “Bianchi Group - Memorial Giulio Pini” al miglior giocatore. C'è attesa per conoscere i nomi dei partecipanti, in un evento che come insegna la tradizione (e come confermato dal nome di Fabio Fognini) sarà di altissimo livello. Per il tabellone di qualificazione wild card al giocatore di casa Andrea Arnaboldi e a Rocco Piatti. Altra wild card per il tabellone principale sarà invece per Stefano Napolitano.
Gli onori di casa sono stati fatti dalla presidente Chiara Sioli: “Abbiamo preparato un'edizione con ulteriori miglioramenti rispetto al passato – ha detto la numero uno del Tennis Como –. Abbiamo fatto un accordo con la vicina Canottieri Lario per poter utilizzare anche la loro palestra, a disposizione dei giocatori, e abbiamo anche creato aree in più, esclusive per il relax dei tennisti. Il livello del torneo sarà alto. E nel corso dell'evento ospiteremo anche il Master del Circuito Giovanile Lariano per Under 12 e Under 14. Il torneo Atp infatti non ci distoglie da quella che è la nostra missione, avvicinare sempre più giovani al nostro sport”.
A Villa Olmo c'era anche il sindaco di Como, Alessandro Rapinese: “In questo circolo c'è sempre qualcosa da imparare – ha detto –. L'Atp detta nuove condizioni? Il Tennis Como si adegua, senza scomporsi troppo. Per me è un onore ogni volta essere qui. Si respira la cultura dello sport, l'attenzione alla disabilità, l'educazione dei giovani, questo è un ambiente pulito dove ti trovi subito a tuo agio. Il Tennis Como è un orgoglio per la città e ogni giorno ci insegna che si può sempre migliorare”.
Walter Schmidinger in rappresentanza della Federazione Italiana Tennis e Padel: “Il nostro sport sta vivendo anni record con eventi in numero sempre maggiore. Como è una provincia in cui il tennis è ormai di casa grazie anche a questo circolo che anno dopo anno conferma il proprio impegno. Un torneo, questo, che è anche una vetrina per tutto il territorio”.
Il direttore del torneo Paolo Carobbio è poi entrato nel dettaglio ricordando le wild card già accennate in precedenza: “Il torneo inizierà domenica alle 10. Siamo molto attenti al meteo che non dice nulla di buono. Per questo, se dovesse esserci brutto tempo, abbiamo già un accordo con il Tennis Giussano per utilizzare tre campi in terra rossa al coperto”. Anche per l'eventuale sessione serale – che dovrebbe iniziare alle 19.30 – molto dipenderà da quanto il meteo inciderà sull'andamento dei tabelloni. Non verranno fatti abbonamenti ma durante la settimana sarà già possibile acquistare i biglietti per le finali direttamente all'ingresso. I biglietti costeranno 15 euro da domenica a giovedì (7 euro gli Under 18), 25 euro da venerdì in avanti. Entreranno gratuitamente gli Under 12 e, fino a giovedì, i ragazzi delle scuole tennis accompagnati dai maestri previa comunicazione della lista al circolo.
Come detto, durante il Challenger ci saranno anche le finali del Master Under 12 e Under 14 maschile e femminile del Circuito Giovanile Lariano di tennis, che ha visto sei tornei organizzati sul territorio al Tennis Club Rovellasca, al Team Veneri, alla Zambra Tennis School, al Circolo Tennis Cantù, all'A-Rete di Guanzate e al Tennis Mariano. Sono stati 377 i giocatori impegnati. Il Master scatterà giovedì e si concluderà con le finali di domenica mattina prima dell'atto conclusivo del Challenger Atp “Città di Como”.