
Chiudi
Giro di boa alle Pre qualificazioni in Sardegna: tabelloni finali online, iscrizioni chiuse e Seconda categoria in campo. Favorito del maschile Bonadio, classificato 1.19, ma c'è anche il campione in carica 2023, Stefano Baldoni tra i 107 iscritti del maschile. Nel femminile Anastasia Grymalska a caccia di uno storico tris guida un poker di 2.1
di FITP Sardegna | 20 gennaio 2024
Un livello ancora più alto che in passato: giro di boa al Tennis Club Cagliari dove sono in corso le Pre qualificazioni agli Internazionali Bnl 2024. Iscrizioni chiuse e Seconda in campo: nel maschile 107 iscritti totali, nel femminile 55. Nel doppio maschile 48 e nel femminile 22. Teste di serie numero 1 Riccardo Bonadio e Anastasia Grymalska ma sarà una settimana ricca di sfide si altissimo livello con 65 Seconda categoria tra gli uomini e 44 nel tabellone rosa, più lo spettacolo assicurato dai tornei di doppio
L'anno scorso aveva trionfato a sorpresa battendo in finale Andrea Picchione, quest'anno parte accreditato dalla Testa di serie numero 2: Stefano Baldoni è sulla carta il primo antagonista del favorito Riccardo Bonadio (classifica 1.19). Dietro di loro ci sono ben 12 giocatori classifica 2.2 tra cui spiccano i nomi di Filippo Speziali, Daniel Bagnolini, Giuseppe La Vela, Federico Campana, Luca Tomasetto, Pietro Marino, Gabriele Noce e Niccolò Catini.
Il primo tennista sardo è Marco Dessì che fa parte degli otto 2.3, mentre il campione sardo in carica, Nicola Porcu è tra i 10 2.4. Sono ben 13 i 2.5 tra cui i sardi Alberto Sanna, Matteo Mura, Mauro Testa, Alessandro Concu e Leonardo Mazzucchelli. Poi tra sette classifica 2.6 c'è Dario Nicolini.
Completano il draw principale otto 2.7 e sette 2.8. Tutti a caccia del sogno di qualificarsi alle Pre Quali di Roma a Maggio che portano ai tabelloni del Master 1000, sperando di rovesciare qualche pronostico e di iniziare la nuova stagione alla grande sulla terra rossa di Monte Urpinu.
TABELLONI E RISULTATI QUI
Vittoria nel 2022 e nel 2023: Anastasia Grymalska torna al Tc Cagliari a caccia del tris. Sono 4 le favorite del main draw femminile, tutte classificate 2.1. La tennista di Pescara di origini ucraine ha ricevuto dal sorteggio la testa di serie numero 1, nel vertice basso ci sarà Anastasia Piangerelli. Numero 3 e 4 saranno rispettivamente Isabella Serban e Sofia Rocchetti.
Attenzione però alle due 2.2: Federica Arcidiacono e Sara Milanese.
La campionessa sarda in carica è nel terzetto delle outsider: Barbara Dessolis, Cristiana Ferrando e Melania Delai, classificate 2.3 possono essere le sorprese del torneo. Ma la qualità e l'incertezza del torneo sono garantite anche dalle 6 2.4, le 9 2.5, le 8 2.6, le 11 2.7 e le 3 2.8 che completano il tabellone.
Le finali sono previste per sabato 28 gennaio
TABELLONI E RISULTATI FEMMINILE QUI