
Chiudi
Al Tc2 la tappa nazionale del circuito giovanile agonistico, a Siracusa una prova open. Il consigliere regionale Sammatrice: "Si è aperta la stagione per i più giovani atleti nella nostra regione ed è iniziata nel migliore dei modi, con numeri ancora più importanti di quelli di fine 2022 che tanto ci avevano fatto inorgoglire"
di Fitp Sicilia | 07 marzo 2023
Una due giorni davvero degna di nota al Tc2 di Palermo e al Match Ball Siracusa, scenari rispettivamente della prima prova del circuito nazionale giovanile e di una prova del circuito regionale open.
Da segnalare anche che al Tc2 si è svolta in contemporanea anche una prova del circuito Kinder Tennis Trophy e nel circolo aretuseo è di scena il 1° appuntamento del circuito Super Next Gen Italia macroarea sud under 16-18 di tennis.
Numero elevato di adesioni, record italiano, presso l’impianto di via San Lorenzo teatro della prima tappa del circuito nazionale giovanile di padel con oltre 120 atleti suddivisi tra under 12 e under 18, tutti in campo sotto la direzione di Roberto Rizzo, dirigente del Tc2. Nonostante la pioggia caduta sabato 4 marzo che ha di fatto bloccato il programma, nella giornata successiva tutto è stato portato a compimento alle ore 23 per la felicità degli organizzatori (ma anche tanta comprensibile fatica) e del tantissimo pubblico accorso. Ecco i risultati delle varie finali.
Doppio femminile under 18: Giulia Conte (3) – Selvaggia Bellavia (3) b. Ludovica Lanza (3) Ginevra Grana (4) 7-5 6-2
Doppio maschile under 12: Simone Tortorici (4) Marco Badalì (4) b. Mattia Romeo (3) – Daniele Troia 6-4 6-1
Doppio maschile under 16: Stefano Indomenico (2) – Nicola Oliva (2) b. Gabriele Laurino (2) – Bruno Luciani (2) n.d
Doppio maschile under 14: Gianmarco Moscuzza(2)- Mattia Faseli (2) b. Giovanni Manduca (2) – Gabriele Laurino (2) 6-4 5-1 rit
Doppio femminile under 14: Giorgia Di Paola (2) – Cloe Pistritto (3) b. Bruna Aprile (4) – Flavia Maltese (4) 6-2 6-2
Doppio maschile under 18: Alessandro Pirrotta (2) – Giuseppe Perrone (2) b. Leonardo Laguzza (4) – Federico Risuglia 7-6 6-1.
Presenti al Tc2, in rappresentanza del comitato regionale, il consigliere regionale addetto al Padel Adriano Sammatrice, il neo delegato provinciale Marcello Clemenza e i fiduciari regionali i maestri Alberto Piraino e Fabio Luciani. Prezioso il contributo del maestro Claudio Carai. Giudice arbitro Donato Troja. Perfetta la macchina organizzativa messa a punto dal sodalizio di via san Lorenzo.
Concluso sempre domenica 5 marzo al Match Ball Siracusa il torneo open maschile e femminile. Vincono nel maschile Flavio Abbate e Matteo Platania che superano Antonio Terzo e Daniel Munoz Romero con il punteggio di 5/7 6/3 6/2. I quattro giocatori appartengono alla seconda fascia.
Prime classificate nel tabellone di doppio femminile Alessandra Cicciù e Lara Meccico che prevalgono a scapito di Simona Porchia e Marina Garsia col punteggio di 6/3 6/1. Tutte e quattro le atlete sono di fascia 2.
Al via 48 giocatori nel maschile e 18 giocatrici nel femminile. Giudice arbitro Mirko Vanella.
Queste le parole del consigliere regionale addetto al Padel Adriano Sammatrice autentico motore in Sicilia della disciplina a margine dei due eventi di Palermo e Siracusa il quale si sofferma su vari temi.
“Con il raduno del 26 febbraio al Seven Padel Siracusa e la prima tappa juniores al Tc2 si è aperta la stagione per i più giovani atleti nella nostra regione ed è iniziata nel migliore dei modi con numeri ancora più importanti di quelli di fine 2022 che tanto ci avevano fatto inorgoglire – spiega il consigliere regionale - il torneo a Palermo ha contato complessivamente 118 iscritti in tutte le categorie, record di partecipazione a carattere nazionale, e mi permetto di sottolineare la presenza di oltre dodici coppie under 12 tra campo maschile femminile che è davvero il dato più convincente del buon lavoro svolto. Ringraziare Alberto Piraino, oggi coadiuvato anche da Fabiano Luciani, è il mio primo dovere, perché il lavoro dei maestri è a dir poco fondamentale per diffondere le diverse progettualità che ci vengono indirizzate da Roma, ma è altresì un successo di tutto il comitato regionale; infatti il presidente Giorgio Giordano è da sempre vicinissimo al mondo del padel, come certifica la sua costante presenza in ogni appuntamento di valore. Adesso si lavora per i raduni nazionali che serviranno per decidere chi vestirà la maglia azzurra ai prossimi mondiali juniores, mentre in estate ci aspetta l’avvincente coppa delle regioni al suo primo anno, dove inutile nascondersi, andremo a giocare per vincere”.
“Nel fine settimana appena concluso si è svolto anche l’open del circuito regionale che ha visto trionfare Flavio Abbate e Matteo Platania, rispettivamente del 2004 e del 2006, proprio a testimonianza della qualità del movimento giovanile che abbiamo in regione. Matteo e Flavio sono ormai conosciuti in tutta Italia, e sono proprio gli idoli di questi giovani atleti che si approcciano allo sport con i vetri. Prossimi appuntamenti – conclude Sammatrice - il raduno regionale al Country di Palermo del 26 marzo e la seconda tappa del circuito nazionale juniores che si terrà a Floridia presso il Centro Sportivo Star Padel, che in questa tappa ha trionfato con i suoi atleti in 6 delle 8 categorie previste”.