
Chiudi
La stagione 2021 del padel si apre ancora nel segno dei campioni d’Italia Cremona/Capitani e Sussarello/Pappacena, che vincono l’Open del David Lloyd Malaspina – GFG Sport Academy. Successo per la prima volta del club con un torneo così importante: in gara 83 coppie e la gran parte dei migliori giocatori d’Italia.
22 gennaio 2021
Anno nuovo, abitudini vecchie, ormai consolidate insieme alla crescita esponenziale del padel tricolore. Quando c’è un torneo che conta, sul suolo nazionale, il titolo finisce sempre nelle mani di Cremona/Capitani nel maschile e di Sussarello/Pappacena nel femminile, come accaduto a Grosseto nella Winter Cup che ha inaugurato il 2021 e poi di nuovo lo scorso week-end sui campi del David Lloyd Malaspina di San Felice (Milano), nell’Open organizzato da GFG Sport Academy. Al via c’erano ben 83 coppie, ma per la concorrenza non c’è stato verso: il dominio dei campioni d’Italia non conosce ostacolo.
La bacheca delle coppie più forti d’Italia si è arricchita di un altro trofeo nel primo evento di tale portata organizzato dal club milanese, che da giovedì 14 a domenica 17 gennaio ha visto in campo buona parte dei più forti giocatori d’Italia. Dopo il successo in semifinale su Palmieri-Rossi, in finale il piacentino Simone Cremona e l’argentino (di passaporto italiano) Marcelo Capitani hanno superato per 6-3 6-2 Lorenzo Di Giovanni e Riccardo Sinicropi, coppia emergente che a suon di piazzamenti si è guadagnata un posto di primissimo piano nell’universo del padel tricolore. Stavolta non sono riusciti a infastidire troppo i vincitori, ma in precedenza è successo spesso e col passare del tempo il divario sembra sempre meno marcato.
Non hanno rivali, invece, la comasca Giulia Sussarello e la laziale Chiara Pappacena, imbattute a livello nazionale da mesi. In semifinale le sorelle d’Italia, fresche di best ranking nella classifica mondiale del World Padel Tour (numero 68 Chiara, numero 70 Giulia), hanno dominato la sfida contro Macheda-Marchetti, mentre in finale hanno superato per 6-2 6-4 la laziale Emily Stellato e la lombarda Carolina Petrelli, la coppia che a novembre si era imposta nell’Open del City Padel di Milano.