-

L'Umbria si conferma al Top tra le scuole tennis italiane

Le classifiche Grand Prix mettono in luce gli straordinari risultati della Tennis Training School, tra le 10 scuole d'Italia, dello Junior Tennis Perugia, centro Tennis, Narno Sport Center e Montarello di Spoleto

di | 10 dicembre 2020

Sono state pubblicate da parte della Federazione Italiana Tennis le classifiche del Grand Prix. E l’Umbria del tennis si conferma al top in Italia con i vivai dei suoi circoli. Il Grand Prix è un’idea nata diversi anni fa che prende in esame tutte le scuole tennis italiane , basandosi esclusivamente sui risultati degli atleti under 20. A fine stagione vengono stilate diverse graduatorie che vanno a premiare i migliori club di tutto lo stivale. Tra questi c’è la Tennis Training School di Foligno che fa parte della Top Ten italiana nella classifica generale. La struttura di Villa Candida si è infatti posizionata al nono posto tra 1874 club e al quinto nella classifica Top School.

“E’ una grande soddisfazione in  questo difficile momento che sta vivendo il tennis e lo sport in generale. E’ un risultato che conferma l’ottimo lavoro della nostra scuola nel tempo visto che questa classifica ci vede nei primissimi posti da quando è stata creata (2014) con 2 primi posti nel 2016 e 2017" sottolinea il presidente del circolo Fabrizio Alessi che nel corso degli anni, oltre a portare a Foligno grandi nomi del circuito  internazionale, è stato in grado, insieme a Fabio Gorietti, di creare una scuola all’avanguardia e ricca di talenti . “Ma c’è anche da festeggiare le belle performances degli altri circoli umbri che mettono in luce la vitalità di tutto il movimento umbro. In una regione così piccola sapere che ci sono diverse scuole che sanno esprimersi alla grande a livello nazionale è motivo di grande soddisfazione e orgoglio”, conclude Fabrizio . Già, oltre a Foligno ci sono anche altre che nel corso del tempe sono diventate  autentiche certezze delle classifiche Grand Prix. Prendiamo ad esempio il Centro Tennis Perugia, 16esimo nella classifica nazionale e sesto nella Standard. La scuola di Romeo Lavoratori da anni lavora esclusivamente con i giovani ed il suo vivaio è un fiore all’occhiello dell’intera regione: ”E’ un risultato eccezionale, una conferma di quello conseguito lo scorso anno. La nostra scuola, a differenza molte che hanno una lunga storia alle spalle, è nata nel 2013 ed in soli 7 anni  ha raggiunto, a livello giovanile, dei risultati di grandissimo prestigio arrivando ai vertici del tennis giovanile nazionale”.

Ottima la graduatoria anche per lo Junior Tennis Perugia, al 35esimo posto della classifica nazionale e al numero 15 tra le Top School.

Le parole del presidente del club di Via XX Settembre, Roberto Tarpani: ”Siamo estremamente soddisfatti per il nostro lavoro, Ogni anno ci vogliono numerose componenti per mantenersi a certi livelli e anche questa volta abbiamo raggiunto gli obiettivi richiesti. Sono contento che altre scuole tennis della regione siano migliorate , credo che sia il giusto premio a tutto il movimento umbro che ogni stagione cresce di livello “.

A festeggiare uno straordinario piazzamento c’è anche Narni Sport Center che tra le Super School è la decima scuola tennis d’Italia: ”Siamo un circolo che ha a disposizione solamente due campi, siamo una piccola espressione tennistica incastonata in un paese della provincia di terni che non arriva nemmeno a 20 mila abitanti . Abbiamo scavalcato realtà sei volte più grandi di noi e quest’anno siamo riusciti a conquistare la semifinale ai campionati italiani under 12 a squadre 2 e vinto due titoli regionali individuali”.

Tre le Basic School, infine, c’è il Circolo Tennis Montarello di Spoleto che gioisce per il 21esimo posto conquistato.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti