
Chiudi
Si è chiuso il primo step dei Campionati giovanili riservati ai team maschili e femminili dall'Under 12 all'Under 16 più l'Under 10 misto. Definite le diciassette formazioni qualificate alla successiva fase di macroarea
02 luglio 2024
Nel corso del mese di giugno i Campionati regionali giovanili a squadre, riservati alle categorie Under 12, Under 14 e Under 16 (maschile e femminile) più l'Under 10 misto, hanno emesso i propri verdetti. Sono stati, infatti, definite le diciassette compagini piemontesi qualificate alla successiva fase di macroarea di metà settembre: tre per ogni categoria maschile e due per quelle femminili e per il misto.
Prima pagina per la Canottieri Casale Monferrato che, ad eccezione dell'Under 10 misto e dell'Under 16 maschile, ha colto la finale in tutte le altre cinque categorie, guadagnandosi quattro pass per la fase di macroarea: Under 12 maschile (con finale derby tra due squadre casalesi), Under 12 femminile, Under 14 maschile e Under 16 femminile. A negare il pokerissimo al club alessandrino è stato il Country Club Cuneo nell'Under 14 femminile.
Dal poker della Canottieri Casale al tris del Verde Lauro Fiorito Momy Rivalta di Torino che ha conquistato, come il team monferrino, il passaggio alla fase di macroarea nell'Under 12 maschile e femminile e nell'Under 14 maschile. Due finali perse anche per il Momy, nell'Under 10 misto contro lo Sporting Club Mondovì e nell'Under 16 maschile contro il Ct Cassine.
Dopo il poker di Casale e il tris del Momy, ecco il bis del Circolo della Stampa Sporting Torino che ha qualificato alla macroarea, come la compagine casalese, l'Under 12 maschile e l'Under 16 femminile.
Le restanti cinque squadre piemontesi capaci di superare questa fase regionale sono state in campo maschile lo Sporting Borgaro Torinese e il Degasport Vinovo nell'Under 16 e il Tc Alba nell'Under 14. Nel femminile il VillaForte Tennis San Salvatore Monferrato nella categoria Under 14 e la Pozzo Strada Torino nell'Under 10 misto.
I Campionati hanno coinvolto complessivamente oltre 300 squadre, articolandosi in una prima fase a gironi e una successiva ad eliminazione diretta. La maggior parte delle finali si sono risolte già dopo i primi due singolari, senza quindi bisogno del terzo match di doppio. I due ultimi atti più tirati, risolti da un match di doppio equilibrato ma chiuso comunque in due parziali, sono state quelli vinti dalla Stampa Sporting Torino nell'Under 12 maschile e dal VillaForte Tennis San Salvatore Monferrato nell'Under 14 femminile, rispettivamente contro Nord Tennis Torino e Ct Cassine.
Ecco nel dettaglio i risultati delle finali:
MASCHILE
Under 12
Canottieri Casale Monferrato (AL) “A” b. Canottieri Casale Monferrato (AL) “B” 3-0.
Stampa Sporting Torino “A” b. Nord Tennis Torino “A” 2-1.
Verde Lauro Fiorito Momy Rivalta di Torino (TO) b. Best Point Caramagna Piemonte (CN) 2-1.
Under 14
Canottieri Casale Monferrato (AL) “A” b. Country Club Cuneo “A” 2-0.
Verde Lauro Fiorito Momy Rivalta di Torino (TO) “A” b. Stampa Sporting Torino “A” 2-0.
Tc Alba (CN) “A” b. Area Tennis Academy Torino “A” 2-1.
Under 16
Ct Cassine (AL) “A” b. Verde Lauro Fiorito Momy Rivalta di Torino (TO) “A” 2-0.
Sporting Borgaro Torinese (TO) b. Nuova Casale Monferrato (AL) “A” 2-1.
Degasport Vinovo (TO) b. Best Point Caramagna Piemonte (CN) 2-0.
FEMMINILE
Under 12
Canottieri Casale Monferrato (AL) b. Tc Caselle Torinese (TO) 3-0.
Verde Lauro Fiorito Momy Rivalta di Torino (TO) b. VillaForte Tennis San Salvatore Monferrato (AL) 2-0.
Under 14
Country Club Cuneo “A” b. Canottieri Casale Monferrato (AL) 2-1.
VillaForte Tennis San Salvatore Monferrato (AL) “A” b. Ct Cassine (AL) 2-1.
Under 16
Stampa Sporting Torino “A” b. Degasport Vinovo (TO) 2-1.
Canottieri Casale Monferrato (AL) b. Sisport Torino 3-0.
MISTO
Under 10
Pozzo Strada Torino b. Nord Tennis Torino 3-0.
Sporting Club Mondovì (CN) b. Verde Lauro Fiorito Momy Rivalta di Torino (TO) 3-0.