-

Sarà un inverno show in Toscana

Al via i Campionati Toscani veterani al Ct Etruria (3-21 febbraio), i Campionati provinciali di 4° per qualificarsi alle pre qualifiche Ibi 2022 (5-20 marzo), e i campionati italiani assoluti senior indoor (24 febbraio - 6 marzo) al Ct Village Grosseto. Mentre l'Open prequalifiche Ibi 2022 Match Ball Firenze si svolgeranno dal 26 marzo al 10 aprile

di | 23 gennaio 2022

tennis

si torna in campo

Tanti gli appuntamenti importanti in Toscana tra febbraio e marzo 2022. Dopo la sosta dello scorso anno dovuta alla pandemia Covid, il Ct Etruria, organizza per la terza volta i Campionati Toscani Indoor Senior 2022, in calendario dal 3 al 21 Febbraio. Sono state programmate tutte le categorie per fasce di età, singolare maschile, singolare femminile, doppio maschile, doppio femminile e doppio misto. Le iscrizioni sono già disponibili sul portale unico della FIT fino alle ore 12 del 1° Febbraio.
 
Il torneo tra l'altro può essere il modo per prepararsi al meglio ai campionati italiani assoluti senior indoor della stessa categoria, che quest’anno si svolgeranno per la prima volta al circolo The Village Padel e Tennis di Grosseto a partire dal 24 Febbraio con termine domenica 6 Marzo 2022. Anche in questo caso si prevedono tabelloni per tutte le categorie maschili e femminili da Over 35 ad Over 75, sia per il singolare che per il doppio.
 
Dai senior ai quarta categoria con l'appuntamento tanto atteso dal 5 al 20 marzo con i Campionati Provinciali di 4° Categoria di singolare e di doppio (con l'eccezione della provincia di Arezzo che disputerà i tornei dal 12 al 27 febbraio), valevoli come prequalificazione per gli IBI 2022. Potranno partecipare solo i tesserati per i circoli della Provincia. Le iscrizioni dovranno essere fatte tramite il portale PUC. Da questi tornei usciranno i qualificati (variabili a seconda del numero di partecipanti) che avranno diritto di partecipare al successivo Torneo Open di pre-qualificazione che si terrà come al solito al Match Ball C.C. Firenze, quest'anno dal 28 marzo al 10 aprile, anzichè indoor. Gli stessi qualificati parteciperanno inoltre alle finali regionali di quarta categoria che porterà alle finali nazionali che si disputeranno al Foro Italico a Maggio. 
 
"Inizia l'attività vera e propria del 2022 - spiega Luigi Brunetti presidente della Federtennis Toscana - e voglio ringraziare tutto il comitato regionale toscano che ha reso possibile un calendario così importante e i circoli della nostra regione che hanno aderito ad organizzare le manifestazioni. Abbiamo iniziato con l'attività giovanile che avrà un ritorno dei tornei internazionali under 18 e di tutte le manifestazioni regionali partendo dal Super Slam. Il settore senior partirà con due appuntamenti da non perdere con i Toscani al Ct Etruria e gli Assoluti al The Village Italia Tennis di Grosseto che potrà organizzare una manfiestazione davvero importante nello splendido scenario del circolo maremmano. Nel frattempo iniziano le tappe in ogni provincia per i tornei di 4° categoria per le pre qualificazioni Ibi 2022 che avranno l'appuntamento Open al Match Ball Firenze  dal 26 marzo e quest'anno sarà all'aperto. Nel frattempo continuano le competizioni a squadre invernali e inizieranno anche quelli giovanili e di serie D. Nel 2021 la Toscana tennistica ha superato i 30.000 tessserati senza contare i giocatori di padel quindi il movimento è davvero in evoluzione e in grande crescita e vogliamo che tutti i giocatori di qualsiasi categoria abbia la possibilità di giocare al proprio livello" 
 
 nella foto Luigi Brunetti (presidente Federtennis Toscana)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti