
Chiudi
Quando un programma televisivo diventa una festa
di Valentina Guido | 02 ottobre 2021
Il mare, l’enogastronomia, la cultura: non ci sarà solo il tennis nella puntata di “Circolando” dedicata al Tennis Club Porto Torres, che Super Tennis manderà in onda il 31 ottobre sul canale 64. Coerentemente con la linea della regista Federica Paglia, nei 20 minuti abbondanti di trasmissione troveranno spazio l’esordio dei rossoblù in serie B2, l’impegno per l’inclusione di ragazzi e ragazze affette da autismo nell’attività sportiva, i progetti di crescita e i trascorsi del circolo diretto a lungo da Patrizia Foddai, e ora guidato da Stefano Caria.
“Vogliamo essere per tutti e di tutti: degli agonisti, degli amatori, dei bambini e delle bambine, degli anziani, delle famiglie e dei disabili. Noi siamo tutto questo”, hanno dichiarato i membri del Consiglio direttivo. E nelle parole dei conduttori Giorgio Galimberti e Stefania Chieppa questa varietà si ritrova: “Non c’è un singolo elemento che mi abbia colpito, è tutto l’insieme – ha commentato l’ex n. 115 ATP alla fine delle riprese - Dalle tante interviste che abbiamo fatto emerge una realtà ricca di tanti aspetti diversi, in un territorio che offre molto”.
Ed ecco che oltre agli allenamenti del vivaio con il Maestro nazionale Paolo Pani, alla vita sociale del club di via delle Vigne e all’eccellenza rappresentata dal coach portotorrese Antonio Zucca, nelle riprese si potranno apprezzare la bellezza del contesto naturalistico di Porto Torres marittima, l’Antiquarium Turritano e la Basilica di San Gavino. “Per me è giusto uscire dal circolo e non limitarsi solo al tennis. Se il circolo nasce e si sviluppa, è perché c’è una comunità intorno. Noi vogliamo raccontarla”, spiega la regista Federica Paglia.
Per Stefania Chieppa, ex numero 359 del mondo in singolare e 204 in doppio, è stata l’occasione per incontrare nuovamente una vecchia conoscenza del tour professionistico: Laura Siegemund, attuale n. 55 WTA (best ranking n. 27). La tennista tedesca, allenata da Antonio Zucca, sta portando avanti proprio a Porto Torres parte del percorso di riabilitazione a seguito di un’operazione al ginocchio. Nella puntata di “Circolando” del 31 ottobre ci sarà anche lei. E ci saranno, inoltre, Marianna Lauro e Paola Tolu, rispettivamente n. 2 e n. 7 del ranking italiano di tennis in carrozzina, che spesso si allenano sui campi in green set di Porto Torres.