
Chiudi
Fabio De Michele si aggiudica il titolo maschile, Giorgia Roselli batte Vittoria Paganetti e conquista il trofeo. Dell'Edera: "Circuito che ci dà speranza per il futuro"
di Giuseppe Bellino | 05 aprile 2021
Il treno del Super Next Gen prosegue la sua corsa. Si è conclusa la seconda tappa del neonato circuito giovanile che raggruppa giocatori e giocatrici di età compresa tra i 16 e i 18 anni. Sono stati 114 i giovani iscritti alla seconda tappa della macroarea Centro-Sud disputata sui campi della New Country Tennis Academy Bari: 77 nel tabellone maschile e 37 in quello femminile.
Nella parte alta del tabellone maschile Giuseppe Corsaro, classifica 2.5 e tesserato con il CT Teramo, ha rispettato i pronostici battendo prima Alessandro Veneziani (6-0 7-6) e poi Christian Toma (6-3 6-2), qualificandosi così per la finalissima. Percorso senza intoppi anche per Fabio De Michele, seconda testa di serie del seeding, che si è imposto su Alessandro Sciacca (6-0 6-4) e su Andrea Rossi Principe (6-2 7-5). La finalissima è stata dominata dal tennista pugliese che si allena al CT Brindisi con il maestro Alberto Cristofaro: De Michele ha dominato il primo e il secondo set chiudendo sul 6-3 6-2.
“Sono felice di aver conquistato questo torneo – spiega De Michele nel post partita -. Dopo lo stop in semifinale nella prima tappa sono partito più determinato, volevo portare a casa il titolo. Questo circuito offre un’occasione unica, cercherò in tutti i modi di arrivare tra i primi posti della classifica finale per aggiudicarmi la wild card per un ITF under 18”.
Lorem ipsum
Un buon livello tecnico ha caratterizzato anche il tabellone femminile. Giorgia Roselli, 2.5 tesserata con il CT Pescara, e Vittoria Paganetti, 2.6 del CT Bari, hanno sbaragliato la concorrenza e si sono ritrovate faccia a faccia nella finalissima. Grande equilibrio nel primo set della partita, durato più di un’ora, conquistato dalla tennista abruzzese per 6-2. Nella seconda partita la giocatrice pugliese ha cercato di ribaltare la situazione portandosi sul 3-1, ma ha subito la rimonta perdendo cinque game di fila. Ad alzare il trofeo è stata quindi la Roselli che colleziona la prima vittoria nel circuito giovanile.
“Sono stata molto aggressiva e attaccata alla partita - spiega la vincitrice del torneo -, nel secondo set ho perso la concentrazione ma sono stata brava a tornare in partita. Sono riuscita a imporre il mio gioco e a muovere la mia avversaria, costringendola in alcuni casi all’errore. Questo torneo offre un’opportunità fantastica, quella di lottare per conquistare una wild card in un torneo internazionale. La pandemia non ci permette di giocare all’estero, mi piacerebbe molto misurarmi con giocatrici di nazioni diverse per misurare il mio livello”.
Giudizio positivo per Giovanni Dell’Edera, presidente della New Country Tennis Academy Bari: “Siamo molto contenti di aver ospitato una tappa di questo circuito di caratura nazionale – commenta -. I match di alto livello hanno reso piacevole questo periodo caratterizzato dalla pandemia. Questo genere di attività ci dà speranza per il futuro prossimo”.