
Chiudi
Le azzurre hanno disputato il girone di qualificazione sui campi dello storico CT Maglie chiudendo al secondo posto
di Giuseppe Bellino | 06 agosto 2023
Grande tennis e grande spettacolo quello che si è visto nella finale tra Italia e Spagna della Reina Soisbault Cup, ospitata dal Circolo Tennis Maglie. L'incontro è terminato per 3 a 0 per le rosse spagnole che hanno faticato non poco per avere ragione delle italiane.
Nei singolari Marta Soriano Santiago ha sconfitto Francesca Pace (63 63) e Ariana Geerlings si è imposta in tre set su Federica Urgesi (67 63 64). Il doppio, ormai inutile, non si è disputato con punto alla Spagna. Entrambe le squadre si sono qualificate per la finale di Granville e la vittoria in finale permetterà alle iberiche di presentarsi come testa di serie.
Grande equilibrio in campo quando, nel secondo singolare, si è sperato di giocare il doppio decisivo con una indomita Federica Urgesi che ha ceduto solo sul filo di lana nel terzo set.
Per il terzo e quarto posto vittoria della Slovenia sulla Grecia per 2 a 1. Israele ha terminato il torneo in quinta posizione essendo stato eliminato dalla Grecia nei quarti.
Il consigliere nazionale FITP Donato Calabrese, presente alla cerimonia di premiazione, ha voluto ringraziare le squadre per il bel gioco e la correttezza in campo e il Circolo Tennis Maglie per l'ottima riuscita della manifestazione che conferma le capacità organizzative.
Il direttore della manifestazione e presidente del circolo, Antonio Baglivo, e il vicepresidente del circolo Mario Coppola, hanno ringraziato Donato Calabrese per gli attestati di stima ricevuti, tutto lo staff organizzativo per l'impegno profuso per la riuscita della manifestazione, le squadre e, in particolar modo le rappresentative spagnola e italiana per l'ottimo risultato raggiunto e lo spettacolo offerto in campo. “Un ringraziamento anche alla FITP – hanno concluso Baglivo e Coppola - per la fiducia riposta e per assegnazione dell'organizzazione di eventi così importanti”.