-

Summer Cup, Italia under 18 femminile pronta a stupire

La formazione guidata da Giovanni Paolisso esordirà oggi sui campi del CT Maglie. Russia, Belgio, Portogallo e Grecia saranno le avversarie delle azzurre.

di | 27 luglio 2021

Italia under 18 femminile al CT Maglie

La formazione dell'Italia under 18: Giovanni Paolisso, Lisa Pigato, Eleonora Alvisi e Matilde Paoletti

L’Italia femminile under 18 è in Puglia per partecipare alle semifinali di zona della “Reina Soisbault Cup”, manifestazione che fa parte del circuito estivo delle Summer Cup organizzato da Tennis Europe.

L’evento prenderà il via oggi sui campi del Circolo Tennis Maglie. La formazione azzurra, guidata dal capitano Giovanni Paolisso, è formata da tre promettenti tenniste: Matilde Paoletti, reduce dall’ottima prestazione a Wimbledon jr; Lisa Pigato, bergamasca che ha debuttato nel circuito WTA contro Serena Williams; e la pugliese Eleonora Alvisi, vincitrice del titolo di doppio al Roland Garros jr proprio con la Pigato.

Le italiane dovranno vedersela contro la corazzata russa (in foto)  che schiererà Diana Shnaider, classe 2004 e numero 4 al mondo nella classifica ITF, Polina Kudermetova, 2003 e numero 10 ITF, e l'altra classe 2004 Erika Andreeva, numero 11 ITF. La nazionale russa è guidata da Elena Makarova, che ha già portato alla vittoria il suo team a Maglie e ha vinto la Summer Cup nel 2017.

Altra squadra da tenere d'occhio sarà il Belgio con Sofia Costoulas, giovanissima classe 2005 e già 23 ITF, Hanne Vandenwinkel, classe 2004 e 39 ITF, e Amelie Van Impe, classe 2004 e 115 ITF.

A completare il tabellone ci saranno Grecia e Portogallo. 

Il Circolo Tennis Maglie ha dato il via alla manifestazione con la riunione dei capitani delle nazionali e la presentazione delle squadre.

La Puglia ospita due manifestazioni internazionali – ha dichiarato Francesco Mantegazza, presidente del comitato FIT Puglia – questo vuol dire che i nostri circoli sono affidabili in termini di organizzazione”.

La Reina Soisbault Cup si gioca in questo circolo perché la città di Maglie rappresenta la capitale del tennis giovanile pugliese – ha aggiunto Isidoro Alvisi, consigliere nazionale FIT -. Credo che questa manifestazione debba rappresentare un importante momento di confronto per le ragazze partecipanti”.

Organizzare una manifestazione di questo calibro e attenersi ai protocolli anti Covid non è stato per niente semplice – conclude Antonio Baglivo, direttore del torneo e consigliere regionale FIT -. Tuttavia, siamo soddisfatti per aver riportato il grande tennis a Maglie. Vedere alcune tra le più forti tennisti del panorama juniores calcare i campi del nostro circolo è una grande gioia”.

Presenti alla cerimonia di presentazione anche il sindaco di Maglie, Ernesto Toma, il delegato provinciale del Coni, Luigi Renis, ed Elio Pagliara, delegato provinciale della FIT Puglia.

Al termine della cerimonia si è svolto il sorteggio del tabellone: la Russia affronterà il Portogallo in semifinale mentre l’Italia dovrà vedersela contro la Grecia ai quarti. In caso di vittoria, le azzurre sfideranno il Belgio in semifinale.

La sfida tra Italia e Grecia è in programma oggi a partire dalle ore 16.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti