Ancora lui! Semplicemente troppo forte per gli avversari ed ormai troppo abituato ai campi del Circolo Tennis Gioia 1974 per farsi sorprendere. Per la quinta volta (su sei partecipazioni) il colombiano Cristian Sanchez Rodriguez si aggiudica l’Open della Calabria confermando il perfetto feeling con la città di Gioia Tauro.
I precedenti e la qualità del giocatore lasciavano ben pochi margini alle sorprese, ma a sorprendere è stato l’incredibile stato di forma del colombiano, capace di imporsi senza troppi problemi di fronte ad avversari di grande spessore.
Del resto Sanchez Rodriguez si è presentato sui campi del Circolo Tennis Gioia 1974 dopo aver ben figurato in diversi tornei internazionali, sia in singolare che in doppio. Proprio in coppia con Luis Patino si è imposto in un torneo in Ecuador solo pochi giorni fa. In Calabria, forte della prima testa di serie, Sanchez Rodriguez, in semifinale, ha superato l’intramontabile Alessio Di Mauro in due set in un match divenuto un vero e proprio “classico” per Gioia Tauro. I due, infatti, sono stati protagonisti di diverse finali, ma, questa volta a sfidare il colombiano per il titolo è stato Davide Pontoglio, che ha approfittato del ritiro di Antonio Massara sull’1-1 del terzo set dopo che lo stesso Pontoglio aveva vinto il primo al tie-break, ma perso il secondo 6-2.
In finale, però, non c’è stata storia: Cristian Sanchez Rodriguez ha vinto facilmente il primo set 6-1 mettendo in mostra un tennis di grandissima qualità. Sul 3-2 del secondo set, poi, ha trovato il break decisivo che ha permesso al colombiano di chiudere 6-3.
Una vittoria netta, che chiude un torneo che anche quest’anno si è distinto per la perfetta organizzazione e la qualità del tennis espresso.
Una buona notizia per il tennis calabrese è rappresentata anche dai quarti di finale raggiunti da Alessio Pergola: il giovane reggino è stato fermato da Davide Pontoglio, ma evidente è la crescita di questo ragazzo che continua a fare molto bene.