-

Sacrificio e voglia di stupire: il ritratto di Francesca Fuzio

La 12enne barese ha ottenuto buoni risultati nel circuito Junior Next Gen ed è pronta a dare il massimo durante i Campionati italiani by Italgas under 12

di | 23 agosto 2022

Francesca Fuzio

Francesca Fuzio

Dodici anni, grande spirito di sacrificio e voglia di stupire. Se il buongiorno si vede dal mattino, quella di Francesca Fuzio potrebbe essere una storia di successi e soddisfazioni. La giovane stellina barese, classe 2001, ha ottenuto buoni risultati negli ultimi mesi, dominando le tappe del circuito Junior Next Gen con una vittoria a Barletta, due semifinali a Tolentino e Lanciano e una finale nella tappa finale organizzata sui campi del Centro estivo FIT di Castel di Sangro. Risultati che hanno permesso alla giovane tennista di chiudere al primo posto della classifica della macroarea Centro Sud, conquistando la partecipazione al master finale in programma a Milano

È stata una bellissima esperienza – ha spiegato la giovane promessa - non pensavo di arrivare in fondo. Sono riuscita a competere con le migliori giocatrici d’Italia, sono soddisfatta del livello di gioco espresso durante la settimana”.

Francesca si allena sui campi del Tennis Njlaya, moderna struttura barese sotto gli occhi vigili dei maestri nazionali Vito Marinelli e Francesco Garzelli. Dal punto di vista tecnico, la 12enne è una giocatrice moderna: ama comandare nel rettangolo di gioco, il suo colpo preferito è il dritto e non disdegna la discesa a rete per chiudere il punto. Ciò che la contraddistingue è senza dubbio l’aspetto mentale: “Ama allenarsi e le piace giocare a tennis – ha aggiunto il maestro Francesco Garzelli - questa è una qualità molto importante. Ha ancora bisogno di una persona che la guidi sia dentro che fuori dal campo ma è cresciuta molto nell’ultimo anno, siamo contenti del lavoro che stiamo facendo. L’obiettivo è quello di farla migliorare giorno dopo giorno, è chiaro che servirà giocare tante partite per migliorare il suo livello”.

Francesca Fuzio continua a lavorare per migliorare giorno dopo giorno: all’orizzonte ci sono i tornei internazionali Tennis Europe ma soprattutto i Campionati italiani giovanili by Italgas under 12 in programma sui campi del Tc Milano Bonacossa: Mi sto allenando duramente per fare bella figura – ha concluso la 12enne barese -, non parto con aspettative molto alte ma voglio dare il massimo per arrivare più avanti possibile nel tabellone”.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti