
Chiudi
Il circolo salentino ha conquistato la promozione superano il TC Cagliari nella finale playoff: "Gruppo unito, siamo una famiglia"
di Giuseppe Bellino | 28 luglio 2023
Il prossimo anno Lecce avrà due squadre in Serie A2 maschile. L’Outline Tennis ha infatti raggiunto il CT “Mario Stasi” conquistando la promozione nel tennis che conta. Il circolo salentino, da qualche anno tra i più attivi per la fiorente attività giovanile al suo interno, è riuscito a coronare un sogno del tutto inaspettato.
La formazione pugliese ha cominciato il suo percorso nel girone 2, collezionando quattro vittorie, un pareggio e una sconfitta e chiudendo alle spalle del Tennis Macerata. Un secondo posto meritato, se si considera che l’Outline ha sconfitto tutte le dirette concorrenti presenti nel raggruppamento. Al termine della regular season, i ragazzi salentini hanno superato agevolmente il CT Maglie nel primo turno dei playoff (4-0) conquistando così l’opportunità di giocare la finale playoff.
Il sorteggio ha scelto il TC Cagliari, formazione esperta e difficile da affrontare. L’Outline ha vinto la gara di andata grazie alle sontuose prestazioni di Stefano Papagno, Lorenzo Gagliardo e Alexander Gammariello (4-2) e ha ripetuto lo stesso risultato al ritorno, festeggiando così la promozione in terra sarda.
“È stata una giornata incredibile – spiega Giuseppe Gammariello, presidente dell’Outline Lecce – abbiamo ottenuto un risultato storico. Nessuno si aspettava di arrivare in fondo, i ragazzi e i capitani della squadra, i maestri Francesco Està e Marco Lofino, sono stati fantastici. Ottenere la promozione in trasferta, su dei campi ostici e importanti come quelli del TC Cagliari, resterà una delle più belle soddisfazioni raggiunte”.
La formazione dell’Outline è composta quasi interamente da tennisti che vivono il circolo quotidianamente: Fabrizio Andaloro, 22enne e n.740 del ranking ATP, si allena a Lecce insieme all’argentino Lorenzo Gagliardo, in Puglia per 4 mesi all’anno. Completano la rosa i prodotti del vivaio Stefano Papagno e Alexander Gammariello, decisivi per la promozione. “La forza del gruppo durante il corso della stagione mi ha stupito – prosegue il presidente - più che di una squadra, parliamo di una vera e propria famiglia. L’arma in più sono stati sicuramente i ragazzi del vivaio: Papagno e Gammariello hanno vinto partite importanti, dando sicurezza anche ai compagni più esperti".
Il sogno Serie A2 si è trasformato in realtà ma adesso bisognerà coltivarlo, programmando accuratamente le scelte per la prossima stagione: “Stiamo valutando alcune situazioni – conclude Gammariello – ma affronteremo il prossimo campionato al massimo delle nostre possibilità. L’obiettivo iniziale sarà la salvezza ma sono convinto che questa squadra, e soprattutto questo gruppo, potrà continuare a stupire”.