
Chiudi
In finale il 15enne romagnolo supera Tommaso Compagnucci 16 62 64 Al femminile Linda Salvi supera Viola Turini in un match infinito
di Vezio Trifoni | 28 febbraio 2021
E' il ravennate tesserato per lo Sporting Club Sassuolo Federico Bondioli a vincere il Torneo Open del Circolo The Village di Grosseto, la “Village Cup by Favilli Group”. Nel femminile è la sorpresa Linda Salvi (Tc Sinalunga, 2.6) a vincere. La giocatrice senese, partita dal tabellone di qualificazione e dopo tante vittorie è riuscita a conquistare l'affermazione superando in finale l'under 16 Viola Turini 2.3 del Tc Prato per 76 36 76 in un match concluso dopo più di 3 ore. La vincitrice aveva superato in semifinale la numero 1 Cristina Pescucci 2.3 e under 18 dell'At Piombinese al terzo set mentre la forte under 16 di Massa in semi aveva sconfitto Lisa Piccinetti 2.6 del Ct Firenze per 63 63. Una finale davvero incredibile dove l'esperienza della Salvi ha avuto la meglio sulla freschezza della Turini. Nel maschile il 15enne 2.4 ravennate che fa parte del team di Riccardo Piatti, dopo aver battuto nei quarti il 2.2 Marco Dessì (n.1), si è imposto in semifinale con un secco 6-4, 6-2 sul 2.4 Roberto Miceli e nella sfida per il titolo (slittata a lunedi) ha battuto 1-6, 6-2, 6-4 in un match molto bello il 2.2 Tommaso Compagnucci, testa di serie n.3 (At Macerata), che nell’altra semifinale aveva eliminato per 7-5, 6-2 il 2.2 Luigi Sorrentino (n.2).
Dopo quello di Toirano a dicembre, è il secondo Open vinto in pochi mesi dal romagnolo che si allena al Piatti Center di Bordighera. “Mi trovo molto bene in Liguria, il livello è molto alto, una volta mi posso allenare con Dimitrov, l’altra con Sinner o Bolelli - spiega il next gen romagnolo - Vivo là con i miei nonni, abbiamo affittato un appartamento, i miei genitori mi raggiungono nel week-end, è una grande esperienza, posso prendere esempio da tutti, seguire gli allenamenti di Wawrinka o Goffin, i loro segreti, come preparano i tornei e tanto altro”. Dove hai iniziato a giocare ? “Sono cresciuto al Circolo Tennis Zavaglia di Ravenna, prima con l’Urbinati Tennis Academy, poi due anni seguito dal maestro Tavelli e l’ultimo anno a Sassuolo, prima di andare in Liguria”.
Fra qualche anno il suo nome nell'albo d'oro del torneo grossetano sarà una pietra importante? "Per noi il Village Cup by Favilli Group - spiega il presidente Fabrizio Carlini - è un'appuntamento davvero importante e la presenza di tanti giocatori con classifica importante e la vittoria di un ragazzo di 15 anni è davvero storica e beneaugurante per le prossime edizioni e per la sua carriera tennistica. Un ragazzo davvero bravo sia in campo che fuori. Da seguire anche la finale femminile tra la sorpresa Linda Salvi e l'under 16 Viola Turini che ha dimostrato una solidità davvero importante. Il Village Tennis di Grosseto è senz'altro il circolo degli junior "