-

Campania boom ai campionati giovanili

Sono ben quattro i club qualificati alle finali tricolori a squadre dopo i 3 scudetti individuali

di | 24 settembre 2020

Galietta maestro e claudia 2020

Claudia e Mario Galietta

L’estate 2020 del tennis campano sembra non finire mai. Proprio nell’ultimo giorno della stagione più bella quattro team della regione conquistano le finali tricolori giovanili. Un risultato notevole: 4 finaliste in 6 campionati italiani, quasi il 70 per cento di partecipazione, in percentuale, un exploit che si aggiunge agli scudetti tricolori conquistati in Seconda categoria dai torresi Raul e Nuria Brancaccio, fratello e sorella, e il titolo italiano nel doppio under 13 di Francesca De Matteo, oltre ai tanti piazzamenti nei primi otto dei nostri Under. Poker campano, quindi in Macroarea: si tratta di Atheneo Napoli, New Torre del Greco, TC Battipaglia Eboli e TC 2002 Benevento.

Nell’under 12 maschile l’Atheneo, con Antonio Marigliano, Filippo Russo e Federico De Matteo, sui campi amici ha battuto Pescara 3-0 e Grande Slam Roma 2-1 e sarà in finale al Rome Tennis Academy. Nell’under 16 maschile il New Torre del Greco, con Raffaele Barba, Andrea Vallefuoco e Paolo Nigro, all’Eur Roma ha superato il Cagliari 2-0 e poi il Parioli 2-1 e giocherà per il titolo italiano a Sassuolo. Nell’under 14 femminile, a Giugliano, il TC Battpaglia-Eboli, con Claudia Galietta e Maria Francesca Bianco, ha battuto 3-0 il Pescara e 2-1 il Cagliari e sarà in gara per le finali a Osimo nelle Marche. Infine, nell’under 16 femminile il TC 2002 Benevento, con Sara Milanese, Carolina Troiano e Federica Papa, a Pescara ha superato il CT Oasi di Pace 2-0 e il Parioli 2-1 e sarà in gara nelle finali alla Coop Livorno.

Per la Campania, una ripresa di stagione superiore a ogni aspettativa, come ha confermato Antonio Cannavacciuolo, direttore tecnico per la Campania, in rappresentanza del settore tecnico nazionale: “Il livello di gioco delle squadre in regione è molto alto. Ho seguito le fasi di Macroarea a Giugliano e al TC Napoli e sia il Battipaglia-Eboli nell’under 14 femminile sia l’Atheneo nell’under 12 maschile mi hanno molto impressionato; saranno team duri da battere nelle prossime finali tricolori giovanili”.

Antonio Marigliano

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti