
Chiudi
Sui campi del training center del Circolo della Stampa Sporting di Torino si è disputato il Master conclusivo del circuito giovanile maschile e femminile di fine anno, categorie under 10, 11 e 12
di Raffaele Viglione | 04 gennaio 2023
Il Piemonte ha un ruolo importante nel presente del tennis italiano, perché ospita le Nitto Atp Finals (sino al 2025) e, sempre a Torino, ha accolto le finali dell’ultimo campionato italiano a squadre di Serie A, ma guarda anche avanti. Lo fa anche attraverso la Futuro Tennis Piemonte Cup, il circuito di tornei giovanili organizzato dal Comitato regionale della Fitp, che permette ai tennisti e alle tenniste delle categorie under 10, 11 e 12 di confrontarsi con i migliori pari età nella parte conclusiva dell’anno, nella quale sono meno frequenti gli appuntamenti agonistici.
Il circuito ha previsto tre tappe tra fine ottobre e dicembre, partendo da quella organizzata dal New Country di Torino, per poi passare all’appuntamento giocato a Le Pleiadi di Moncalieri e concludersi con il torneo dello Sport4Friends, nuovamente a Torino. Al termine del circuito i tennisti e le tenniste che hanno raccolto i migliori risultati si sono affrontati nel Master finale al Circolo della Stampa Sporting, sui campi che hanno ospitato gli allenamenti dei campioni delle Nitto Atp Finals.
Partendo dall'under 10 femminile, la finale è stata una sorta di spareggio. Nel corso del circuito, infatti, Margherita Casalegno del Circolo della Stampa Sporting e Zhozefina-Emilia Khylko de Le Pleiadi si sono affrontate per due volte, cogliendo un successo a testa. Nella partita decisiva è stata la prima ad avere la meglio, con il punteggio di 4-3 4-0. Fabrizio Cresi del Verde Lauro Fiorito si è imposto tra gli under 10, superando per 4-2 4-3 in finale Gabriele Aceto dell’Indoor Club.
Tra le under 11, Federica Zucca (4.2) dell’Astitennis ha fatto valere la miglior classifica superando Alessia Novia (4.5) dell’Asdc Pozzo Strada con il punteggio di 4-3 4-2, mentre nel maschile Samuele Giordano (4.1) della Canottieri Casale si è imposto sul pari classifica Edoardo Draetta del Circolo della Stampa Sporting con un duplice 4-1.
Con lo stesso risultato Sabrina Jeredii (3.5) dell’Asd Alessandra ha avuto la meglio su Ginevra Bertone (4.3) del Country Club Cuneo nella finale under 12. Nel maschile, invece, l’ennesimo confronto tra Leonardo Falda (3.4) del Tc Saluzzo e Filippo Gallo (3.5) del Verde Lauro Fiorito ha premiato il primo, capace di imporsi con il punteggio di 4-3 4-2.
Soddisfatti gli organizzatori che per voce di Elisa Candido, componente del Comitato regionale Fitp, commentano: “Anche quest’anno, nonostante le difficoltà legate al caro bollette e grazie all’apporto di un nuovo sponsor, siamo riusciti a portare a termine questa manifestazione a cui teniamo particolarmente. Siamo stati ripagati da una partecipazione numerosa e ci fa particolarmente piacere essere riusciti a colmare il vuoto nella categoria under 11 femminile registrato lo scorso anno. Concludere con il Master sui campi dei campioni è un motivo di gioia ulteriore, in primis per i ragazzi e le ragazze partecipanti”.