-

La Coppa Davis in Toscana a marzo

Dal 7 al 27 marzo, il Trophy Tour della Coppa Davis in Toscana. Queste le sedi dove verrà esposta: Follonica, Firenze, Prato, Montecatini Terme e Livorno

di | 12 gennaio 2024

Coppa Davis

Coppa Davis

Il Trophy Tour della Coppa Davis in Toscana si terrà dal 7 al 27 marzo. L'insalatiera vinta per la seconda volta dall'Italia a Malaga attraverserà tutta l'Italia e nello specifico le sedi che hanno ospitato un incontro di Davis. Nella nostra regione si potrà vedere dal 7 al 10 marzo a Follonica poi dall'11 al 14 marzo a Firenze per poi trasferirsi a Prato dal 15 al 18 marzo per poi proseguire a Montecatini Terme dal 19 al 21 marzo e terminare il tour toscano a Livorno dal 22 al 27 marzo. 

Il trofeo sarà visitabile dagli appassionati e non e le parole del presidente Fitp Angelo Binaghi sono senz'altro il miglior modo per scoprire il significato dell'insalatiera.

“Credo non ci sia un oggetto nel mondo dello sport che abbia un valore più iconico della Coppa Davis. Questo non solo perché è la competizione a squadre più antica nel mondo dello sport, ma perché credo che giocare in Coppa Davis sia il sogno di milioni di ragazzini nel mondo che iniziano a giocare a tennis - spiega il presidente della Fitp - Perché giocare in Coppa Davis non vuol dire solo giocare per sé stessi, ma per la propria famiglia, la propria comunità, il proprio Paese. Significa avere il tifo di milioni di persone com’è successo a Jannik Sinner e alla nostra nazionale a Malaga. Significa avere una responsabilità ancora maggiore”.

Un Tour che lascerà un'eredità importante in una terra molto legata a questa competizione?

“Credo che oltre la gioia per il successo, il trofeo rappresenti uno stimolo per i ragazzi, i tecnici e tutti i nostri circoli. Poter vedere da così vicino la Coppa sollevata dalla nostra nazionale, quella stessa Coppa che hanno sollevato Sinner, Musetti, Arnaldi, Sonego, Bolelli e capitan Volandri - spiega il presidente della Fitp Toscana Luigi Brunetti - sia un incentivo per credere che i grandi risultati si possono raggiungere. Sarà l'occasione per far sognare tanti bambini delle scuole tennis,i tecnici e i dirigenti  e far emozionare e sognare i tanti appassionati e scoprire nuovi traguardi. Sono convinto che l’eredità di questa vittoria e del trofeo sia più grande di quanto si possa pensare”.

A conferma che la regione è molto attiva soprattutto nelle competizioni a squadre la Toscana nel 2024 avrà nove squadre nel campionato nazionale di serie A con Tc Sinalunga, Tc Italia e Tc Pistoia in A1 maschile, Tc Italia in A1 femminile Tc Bisenzio, Match Ball Firenze e Ct Giotto Arezzo in A2 maschile e Tc Prato e Ct Giotto Arezzo in A2 femminile.   

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti