
Chiudi
Grandissima prestazione della rappresentativa regionale under 12 che trionfa nello storico Memorial "Fabrizio Polla" riservato ad otto regioni del Nord Italia
di Edoardo Frati | 21 ottobre 2022
Lo scorso fine settimana, all’ATA Battisti Tennis di Trento, è andato in scena il Memorial Fabrizio Polla, storica rassegna che coinvolge le rappresentative Under 12 di otto regioni del Nord Italia.
Ad aggiudicarselo è stata l’Emilia-Romagna, che portava in terra trentina i propri migliori atleti della classe 2011: Axel Cremonini (SC Sassuolo), Edoardo Ghiselli (Country Club), Diego Tarlazzi (CA Faenza), Vittoria Galeone (Pro Parma), Marta Gazzetti (San Martino Reggio Emilia) ed Emma Lanzoni (CA Faenza).
Giocato con formula dell’incontro a squadre (2 singoli femminili, 2 singoli maschili, un doppio maschile), il torneo ha visto due netti successi nei primi incontri della rappresentativa emiliano-romagnola, vinti 5-0 contro Piemonte e Alto Adige. La finale con la Liguria, invece, è stata un saliscendi di emozioni ed inerzie, con il titolo in bilico fino all’ultimo doppio. Ai successi netti di Ghiselli e Cremonini, infatti, sono corrisposte due sconfitte di Galeone e Lanzoni. Con il punteggio fermo sul 2-2, la selezione regionale si è dunque aggrappata proprio alla coppia Edoardo Ghiselli/Axel Cremonini, per il doppio finale. I due giovanissimi talenti hanno quindi dimostrato autorevolezza e nervi saldi, trascinando la squadra alla vittoria finale (61 62) del memorial.
“È stata un’esperienza di tre giorni bellissima, dove i ragazzi son stati meravigliosi dentro e fuori dal campo”, racconta Gianluca Borghi, capitano della rappresentativa e fiduciario regionale. “Eravamo partiti con i favori del pronostico, teste di serie numero uno, e non è mai facile rispettarli. I ragazzi però si sono dimostrati all’altezza della situazione e hanno saputo fare gruppo, tirando fuori il proprio miglior tennis nei momenti più delicati. Possiamo essere soddisfatti ed orgogliosi di questa manifestazione”.
Classifica finale:
Emilia-Romagna
Liguria
Veneto
Alto Adige
Piemonte
Trentino
Toscana
Friuli Venezia Giulia
Incontri Emilia-Romagna:
Vs Piemonte 5-0
Vs Alto Adige 5-0
Vs Liguria 3-2
Tabellino finale 1°/2° posto Emilia-Romagna - Liguria:
Cremonini - Macchiavello 60 61
Severi - Lanzoni 62 61
Ghiselli - Gaudenzi 64 60
Moreno - Galeone 64 62
Ghiselli/Cremonini - Macchiavello/Gaudenzi 61 62