-

L'irpina Zocco conquista la nazionale under 16 e vola in California

La 15enne, tesserata per il CT San Giorgio del Sannio, giocherà negli USA le "Rod Laver Jr Challenge Finals" insieme a Ilary Pistola. “A me piace giocare, confrontarmi, misurarmi e non ho paura di farlo"

di | 28 settembre 2023

Nella foto Ylenia Zocco

Una splendida stagione, la migliore della sua giovanissima carriera, che si conclude con una gemma da incorniciare: la convocazione nella nazionale italiana Under 16. Ylenia Zocco, quindicenne della provincia di Avellino, precisamente della cittadina di Bonito, corona un sogno dopo tante esperienze importanti e vittorie di livello nel 2023.

Intanto, è ormai una frequentatrice assidua del circuito ITF Junior dallo scorso marzo, lei che è del 2008 e che ha quindi appena 15 anni. Ha giocato sette tornei, vincendo a Cuneo e facendo semifinale a Palermo, con 22 match totali disputati. E si è pure tolta la soddisfazione di giocare l’Avvenire di Milano Under 16 raggiungendo gli ottavi in singolo e le semifinali in doppio. 

Insomma, una stakanovista, se si considera anche l’attività in Italia, Ylenia rappresenterà il Team Italy Under 16 insieme alla campionessa italiana Ilary Pistola nella “Rod Laver Jr Challenge Finals” che si disputeranno negli Stati Uniti in California al “La Jolla Beach & Tennis Club” dal 6 all’11 novembre e sarà accompagnata dal responsabile nazionale under 16 Luca Ronzoni.

Per completare il bilancio 2023, vanno aggiunti gli ottavi in singolare e i quarti in doppio ai Tricolori Under 15 di Schio.

I suoi risultati fanno felici in tanti; in primis i concittadini di Bonito, poi tutta la provincia irpina, il Country Sport dove spesso si allena. E naturalmente il CT San Giorgio del Sannio che l’ha tesserata e che la segue tanto, con uno staff tecnico di valore, con il Tecnico Nazionale Antonio Pepe, i maestri Francesco Barile, Daniele Pepe, Roberto Pepe, Maddalena Gaeta e Guido Nazzaro, e il preparatore mentale Luca De Rose.

Ylenia vince tanto anche nei tornei Open, e a fine 2022 si è laureata da 2.3 anche campionessa campana assoluta, in attesa di fare presto le prime esperienze anche nel circuito internazionale seniores dell’ITF. “A me piace giocare, confrontarmi, misurarmi. Non ho paura di farlo ed è la cosa più bella del tennis”, sono le parole di Ylenia che non smette di ripeterle come un mantra. L’aspettiamo negli Usa con la maglia azzurra a novembre; poi, nel 2024, il prossimo obiettivo sarà entrare nel ranking mondiale Wta.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti