Chiudi
Dal 30 ottobre al 1 novembre ritorna il torneo per rappresentative che ha visto in campo i migliori under 12 d'Italia. Jannik Sinner fu il miglior giocatore della manifestazione nel 2013 e con lui nelle varie regioni partecipanti erano presenti Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi, Francesco Passaro e Giulio Zeppieri
di Vezio Trifoni | 04 ottobre 2023
Ritornano a Prato i migliori Under 12 italiani del tennis per il 18° Trofeo Morini, che si svolgerà dal 30 ottobre al 1 novembre 2023. Fervono i preparativi per l'edizione della ripartenza del Trofeo in memoria di Francesca Morini che, a causa della pandemia, si è interrotto ed è sempre stata una vetrina importante per gli Under 12 provenienti da tutta l'Italia del tennis.
Proprio per ridare vita alla manifestazione, anzichè la presenza delle consuete 8 rappresentative, in questa edizione saranno quattro a giocarsi il Trofeo come successe proprio nelle prime edizioni della manifestazione; e precisamente Toscana, Emilia Romagna, Liguria e Umbria con l'obiettivo di tornare al numero usuale in breve tempo.
Il Ct "Paolo Ciampi" Coiano sarà il capofila dei circoli pratesi che uniscono le forze per accogliere gli atleti e infatti le partite del trofeo si giocheranno al Tc Prato, Ct Etruria, Ctp Vaiano, Tc Costa Azzurra, Ct Coiano e Tc Bisenzio con tutto il comitato Fitp pratese coinvolto e il patrocinio del Comune e della Provincia di Prato.
In queste ore il ricordo va all'edizione numero 11, disputata nel 2013, dove fu il Lazio a vincere davanti alla Toscana con Emilia Romagna terza davanti al Veneto, Liguria quinta, Marche sesta e Alto Adige che aveva tra i propri giocatori Jannik Sinner che riuscì a superare l'Umbria di Francesco Passaro.
Tra i protagonisti del Trofeo anche Giulio Zeppieri, Lorenzo Musetti e Matteo Arnaldi. I migliori giocatori di quel 2013 furono votati dai tecnici presenti: Jannik Sinner dell'Alto Adige e Valentina Del Marco della Toscana.
"Il Trofeo Franceca Morini è un appuntamento unico e davvero speciale per la categoria under 12 - spiega Romeo Tanganelli vice presidente della Fitp Toscana e capitano della formazione toscana per tanti anni - in memoria di una maestra che amava insegnare ai giovani. Questa manifestazione è diventata una sorta di torneo a squadre della categoria per Rappresentative regionali e ogni anno i migliori giocatori e le migliori giocatrici di quell'età si sfidavano per conquistare il Trofeo ma soprattutto per vivere tre giorni davvero unici. Mi ricordo molto bene del 2013 perchè avere presenti cinque giocatori che adesso rappresentano l'Italia nel tennis mondiale con il grande risultato di Jannik Sinner a cui venne assegnato il trofeo come miglior giocatore anche se la sua squadra giunse settima è la dimostrazione che solo con il confronto e il vivere certi momenti si possono raggiungere certi risultati. Il ritorno del Trofeo è un grande risultato e per questo ringrazio il comitato organizzativo che è riuscito a far ripartire la manifestazione perchè per il movimento giovanile è davvero importante sapere che gli under 12 possono giocare questa kermesse. Questi risultati sono il frutto anche di queste esperienze".
I team regionali schierati a Villa del Palco location del Trofeo Morini