-

Speronello e Covi sono i nuovi campioni del Veneto

Si sono conclusi al Green Garden di Mestre i Campionati Assoluti regionali: scudetti a Martini e Iannucci nel terza, Meledandri e Donazzan nel quarta

18 giugno 2024

Si chiude fra gli applausi la terza edizione dei Campionati Assoluti del Veneto di tennis che si è svolta sui campi del Green Garden di Mestre. Kermesse iniziata il 25 maggio e conclusa il 17 giugno che ha fatto registrare parecchi record. Oltre ai 24 giorni di durata, ci sono il 115° successo di Marco Speronello in un torneo Open, una finale femminile in seno a due giocatrici della stessa società Green Garden, nonché sorelle e per di più gemelle, la finale di terza categoria maschile durata oltre 3 ore, seguita a ruota da quella di quarta, sempre al maschile, con altre 3 ore piene di gioco. 

Nel maschile Marco Speronello della St Bassano, ranking Fitp 2.2, che con il punteggio di 62 63 sul pari classifica Pietro Romeo Scomparin dell’Eurosporting Treviso è stato il migliore tra i 180 concorrenti. Terzi posti per Mattia Ghedin del Tennis Palladio ‘98 di Vicenza e per Tommaso Gabrieli della St Bassano. Per Scomparin da registrare la sua seconda finale consecutiva negli Assoluti.

Per il draw di terza vince il 3.1 Edoardo Martini dell’Eurosporting di Treviso sul 3.1 padovano della Canottieri Giovanni Benedetti con il punteggio 64 46 75.

Per la quarta categoria il 4.1 Massimo Meledandri del Tc Monselice sul giocatore del Park di Abano Paolo Leorin. E’ stato decretato anche il vincitore tra i Non Classificati, risultato essere Gabriele Scarpa del Mirano davanti a Leonardo Carniato dello Sporting Life Center di Breda di Piave.

Nel femminile tra le 64 concorrenti, la vittoria ha arriso ad Elena Covi che con 61 63 ha messo in seconda posizione la pari classifica 2.5 Francesca Covi, entrambe atlete in forza al Green Garden. Terze Emily Osio del Park di Villorba e Iris Burato 2.6 del Portogruaro.

Il draw di terza femminile è stato vinto da Alessia Iannucci del Tc Padova per 64 62 sulla trevigiana Beatrice Bevilacqua dello Sporting Life Center di Breda di Piave.

Lo scudetto regionale di quarta categoria è di Emily Donazzan della St Bassano che in due set ha consegnato l’argento a Ginevra Bellio del Green Garden. Anche per il femminile, tra le neofite, vince Isabel Vitturi del Tc Venezia, seconda piazza per Cristina Priori del Marcon.

Nel corso delle premiazioni il patron Fabio Sapori, oltre a complimentarsi con le sue giocatrici e giocatori, il giudice arbitro di Mira Simone Zucchetti, al suo staff di collaboratori che per 3 settimane ha accolto i 244 partecipanti, ha ringraziato i vertici della Fitp veneta per aver, per il secondo anno consecutivo, scelto la sede di Via Asseggiano come “capitale” veneta di questa manifestazione.

Presenti alle premiazioni il vice presidente regionale Fitp Alessandro Zambon e il delegato provinciale di Vicenza Deri De Stefani che si sono complimentati con il circolo per aver portato a termine la competizione nel migliore dei modi.

L’albo d’oro vede nel maschile: Federico Bertuccioli 2022 (Plebiscito Pd), Giuseppe la Vela (Tc Pd) 2023 e Marco Speronello (St. Bassano) 2024.

Nel femminile: Federica Rita Arcidiacono 2022 (Plebiscito Pd), Lucchina Greta Greco 2023 (Ct Vicenza) ed Elena Covi 2024 (Green Garden).

Foto credit Bruphoto&Press

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti