-

Grand Prix Scuole Tennis: Ct Palermo 1° nella Super School, 3° il Tc Siracusa

Dicembre, tempo di bilanci non soltanto per i tennisti ma anche per i circoli, questi ultimi protagonisti delle classifiche Grand Prix

di | 08 dicembre 2020

null

null

Dicembre, tempo di bilanci non soltanto per i tennisti ma anche per i circoli, questi ultimi protagonisti delle classifiche Grand Prix, vale a dire le graduatorie che mettono in fila tutti i vivai dei circoli d’Italia, prendendo in considerazione esclusivamente i risultati degli atleti under 20.

Le performance prese in esame tengono in considerazione gli esiti di tutte le competizioni, sia nel panorama nazionale che internazionale.
Il 2020 è stato tuttavia un anno che ricorderemo a lungo in quanto la pandemia legata al Covid ha determinato uno stop dell’attività internazionale di 6 mesi.
L’assegnazione dei punteggi è determinata da tre indicatori: le performance degli allievi, i risultati nei campionati a squadre e il grado di coinvolgimento nei progetti federali.  

Il trofeo Grand Prix prevede una classifica generale e altre 5 per tipologia di scuola: Top, Super, Standard, Basic e Club.

Nello specifico, la Sicilia ha ottenuto dei risultati di assoluto rilievo. Nella graduatoria generale vinta dai capitolini dell’Eur Sporting Club con 7825 punti, il Ct Palermo chiude al quarto posto con 5050 punti. Il TC Palermo 2 si colloca al 21° posto con 3325 punti, il Tc Siracusa è 24° con 3150 punti, mentre Country Time Club e Vela Messina occupano rispettivamente il gradino 25 (3100 punti) e 27 (3025 punti).

In totale sono 1874 i circoli che compaiono nella classifica generale, con 1571 ad aver acquisito un punteggio.

Nella graduatoria delle Top School, il Vela Messina è al dodicesimo posto con 3025 punti, la Tennis School Montekatira si colloca al gradino 23 con 1775 punti, il Match Ball Siracusa è trentaduesimo con 1475 punti conquistati.

C’è un circolo sul tetto d’Italia nella classifica Super School, e si tratta del Ct Palermo che si era aggiudicato il primo posto anche nel 2019 e nel 2018.

Il sodalizio di viale del Fante ha totalizzato 4875 punti. Terzo gradino del podio per il Tc Siracusa con 3150. Il Tc Umberto d Catania invece si colloca alla posizione 14 con 300 punti.

Nella Standard, nono posto per il TC2 che conquista 3325 punti, subito a ruota il Country Time Club con 3100. Il Tc Kalta occupa invece la posizione 37 con 1675 punti.

Passando in rassegna la Standard, i gelesi dell’Eschilo sono al sedicesimo posto con 1025 punti, ventiduesimo il Tc Kalaja con 850, Città dei Templi, Mediterraneo Sporting Club e Sunshine Marsala si posizionano rispettivamente al gradino 32, 37 e 38.

Infine nella Basic, il Tc Sciacca è ventottesimo.

Si chiude un 2020 denso di gioie per la Sicilia, che ricordiamo a livello Atp ha due giocatori nella top 80 ovvero Salvatore Caruso e Marco Cecchinato.

A livello giovanile, ambito di riferimento delle classifiche appena esaminate, spiccano il titolo italiano di doppio under 13 e la finale nel singolare per il palermitano del Country Time Club Federico Cinà, oltre al titolo under 16 femminile del Ct Palermo. Molto bene anche il Tc Siracusa secondo classificato a livello under 14 maschile.

Ricordiamo che le classifiche del Grand Prix, differiscono dal Trofeo Fit che invece prende in esame i risultati di tutti i campionati, quindi non soltanto quelli giovanili.

 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti