-

Baldi guarda avanti dopo l'operazione

Il problema alla spalla accusato qualche settimana fa ha costretto Filippo Baldi all’intervento chirurgico. È andato tutto bene, e a breve il pavese inizierà la riabilitazione. Il periodo sembra azzeccato: Filippo dovrebbe perdere pochi tornei, e sarà pronto per la stagione primaverile sulla terra.

20 novembre 2020

Filippo Baldi

Il vigevanese Filippo Baldi, 24 anni

Il 2020, con tutte le sue vicissitudini, è stato un anno complicato per tanti, ma per alcuni si è rivelato proprio sfortunato. Come per Filippo Baldi: il 24enne di Vigevano (Pavia) l’aveva individuato come la stagione del riscatto dopo le difficoltà personali del 2019, e invece l’ha finito con pochi tornei disputati, una manciata di vittorie e il forfait dall’ultimo torneo, a causa di un infortunio alla spalla destra che l’ha costretto addirittura ad andare sotto i ferri. Filippo si è operato mercoledì scorso alla Casa di Cura San Camillo di Milano, per risolvere la lesione e il distaccamento del cercine glenoideo, un anello fibro-cartilagineo che circonda la scapola.

I tempi di recupero sono stimati in circa 4 mesi: significa che il tennista lombardo dovrà rimandare la preparazione in vista del 2021, per essere presumibilmente pronto in primavera all’inizio della stagione europea sulla terra battuta. Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, visto che il 2020 di Filippo sarebbe terminato indipendentemente dall’operazione, e dato che i tornei australiani risultano ancora in forse a causa dell’emergenza sanitaria, il n.240 del ranking ATP potrebbe aver individuato il momento ideale per lo stop visto che questo dovrebbe costargli la rinuncia a pochi tornei e gli permetterà di essere pronto per la parte della stagione nella quale si è sempre espresso al meglio.

Rimandati, dunque, anche gli allenamenti con coach Francesco Aldi, il tecnico che l’ha accompagnato nella parte più felice della sua carriera, e col quale Baldi aveva unito di nuovo le forze a fine ottobre, a circa un anno dalla precedente separazione. Puntava a inaugurare la rinnovata partnership con dei buoni risultati negli ultimi tornei stagionali, Baldi, invece il problema alla spalla gli ha scombussolato i piani, e ora la priorità si chiama riabilitazione. Ma nella carriera del tennista gli infortuni fanno parte del gioco. L’importante è accettarli, rialzare la testa e sfruttare il periodo di stop per tornare più forti. Proprio come Filippo ha promesso agli appassionati con un post su Instagram.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti