-

Svelato il “Commit Open wheelchair 2024”

Dal 21 al 25 maggio l'associazione sportiva L'Onda, in collaborazione con la Canottieri Padova, organizza la quinta edizione del Commit Open, torneo internazionale di tennis wheelchair che fa parte del circuito “Uniqlo Wheelchair Tennis Tournament”

15 maggio 2024

Dal 21 al 25 maggio L'Onda, associazione sportiva che si occupa di inclusione sociale in collaborazione con la Canottieri Padova, organizza la quinta edizione del Commit Open, torneo internazionale di tennis wheelchair che fa parte del circuito “Uniqlo Wheelchair Tennis Tournament”, manifestazione presentata in conferenza stampa in Comune a Padova.

Il torneo è un Itf di livello 3 da 14.000 dollari e grazie alla collaborazione con le istituzioni locali e il sostegno di aziende partner, dopo Roma e il Sardinia Open, è la terza competizione più importante d'Italia come montepremi e partecipazione di giocatori e giocatrici iscritti. La manifestazione, che gode del patrocinio del CIP, Comitato Paraolimpico Italiano e del Comune di Padova, è volta a sensibilizzare e a far avvicinare il pubblico verso gli sportivi paralimpici, che con grandi difficoltà hanno raggiunto importanti obiettivi.

Rispetto al tennis tradizionale nel wheelchair la palla può essere giocata anche dopo due rimbalzi della stessa. Direttore del torneo è Vladimiro Amato, da sempre anima dell’evento, coadiuvato dal supervisor Fabio Buccolini; sarà fondamentale come sempre il contributo dei soci della associazione L’Onda e di Francesco Valentini, padre promotore di questo tipo di tornei a Padova.

“Sono davvero orgoglioso di poter presentare un torneo così importante – ha dichiarato Diego Bonavina, assessore allo Sport di Padova – che porterà in città alcuni dei miglior interpreti del tennis in carrozzina, con un montepremi davvero importante. Un’occasione per apprezzare il livello tecnico, e sono sicuro anche spettacolare, che lo sport paralimpico può offrire a tutti gli sportivi e gli appassionati. L’auspicio più grande rimane però quello di far appassionare tante atlete e tanti atleti a questo sport, proprio con l'occasione di vedere all’opera i più forti atleti del momento”.

“Grazie a un nutrito gruppo di amici che ci sostengono materialmente e finanziariamente, il sogno è diventato realtà - ha commentato Stefano Lubian, presidente di L'Onda e del Gruppo Commit -. Commit Open non è solo un torneo di tennis, una competizione sportiva con veri atleti, ma anche e soprattutto un progetto che grazie a un gruppo di persone ha realizzato l’associazione Onda, la cui finalità è aprire il tennis, e non solo, a tutti i ragazzi disabili. Ed è con grande gioia che abbiamo raggiunto l'obiettivo principale sostenendo e includendo nella nostra società già 6 atleti diversamente abili e continuando a promuovere l'inclusione tramite delle giornate open day dedicate alle varie discipline alla Canottieri”.

“Per me è un’immensa gioia aver raggiunto il primo obiettivo, poterlo mantenere di anno in anno e così avvicinarmi sempre più al traguardo finale - ha aggiunto Vladimiro Amato, direttore del torneo - l’organizzazione di un torneo Itf wheelchair di grado 1 dando la giusta visibilità a questo affascinante sport”.

“Questo torneo riveste particolare significato perché è indirizzato agli atleti disabili, settore sportivo a cui la Canottieri dedica sempre maggiore attenzione per l’importanza sociale di questa categoria di persone, riconosciuta anche tra gli obiettivi del progetto ONU 2030 sulla Sostenibilità - ha affermato Andrea Massaggia, presidente della Canottieri Padova - grazie al sempre maggior entusiasmo e alla professionalità degli organizzatori e al determinante concorso degli sponsor, il Commit Open è diventato uno dei più importanti d’Italia”.

“Torna a Padova uno degli appuntamenti più importanti del tennis in carrozzina con protagonisti di spessore che militano fra le prime posizioni al mondo – ha sottolineato Alessandro Zambon, vice presidente regionale Fitp -. Il Comitato Regionale è lieto di poter accogliere questa manifestazione in Veneto che pone l’accento sul tennis wheelchair e sensibilizza i ragazzi al tema delle diverse abilità. Assistere a quanto riescono a fare in campo questi atleti è davvero sorprendente e mi auguro che siano tanti gli appassionati che verranno a sostenere i giocatori nel corso della kermesse”.

“Con piacere desidero far arrivare il più caro benvenuto in Veneto, mio e di tutto lo sport della nostra Regione, ad atleti, tecnici, dirigenti sportivi e tifosi che prenderanno parte al torneo internazionale Wheelchair Commit Open 2024 - ha detto Dino Ponchio, presidente Coni Veneto - giunto ormai alla quinta edizione, questo torneo ha scalato le classifiche nazionali diventando il terzo più importante d'Italia. La manifestazione prevede oltre a un intenso calendario con incontri tra atleti tra i primi 50 al mondo anche una vera e propria festa sportiva che mira a sensibilizzare e a far avvicinare il pubblico verso gli sportivi paralimpici, che con grandi difficoltà hanno raggiunto importanti obiettivi. Un sentito grazie al Comitato Organizzatore, la vostra squadra è il perfetto esempio delle eccellenze che il territorio veneto sa esprimere e di come le sinergie di appassionati sportivi, istituzioni locali ed Enti riescano a sviluppare e a far crescere la pratica sportiva ad ogni livello, garantendo il diritto allo sport per tutti e migliorando e valorizzando le reciproche competenze. Sono orgoglioso di constatare come il Veneto sia riuscito ancora una volta a fare rete per far vivere ai partecipanti un'esperienza entusiasmante e da ricordare. In bocca al lupo a tutti con l'augurio che possano essere giorni ricchi di emozioni sportive invio il mio più caro saluto sportivo”.

“Siamo orgogliosi di sostenere un evento così significativo per la forte impronta valoriale oltre che sportiva come il Commit Open Wheelchair 2024 – ha sostenuto Eleonora Mosco, consigliere provinciale con delega allo Sport - la quinta edizione del torneo internazionale di tennis è la più bella dimostrazione di come si mettano in campo le migliori energie perché nella sfida a campo aperto tra sport e disabilità vinca sempre la squadra dell’inclusione”.

Le categorie saranno 3: maschile, femminile e quad di singolo e doppio.

Nel singolare maschile si sfideranno 16 atleti tra cui l’olandese Maikel Scheffers (numero 13 del ranking mondiale), i francesi Frederic Cattaneo (19) e Guilhem Laget (20), il britannico Dahnon Ward (24).

In quello femminile la competizione sarà molto agguerrita dato che scenderanno in campo 16 atlete con classifica più bassa numero 45: il draw rosa parte con l’argentina Maria Florencia Moreno (17 del ranking mondiale), la tedesca Katharina Kruger (20), la giapponese Saki Takamuro (22), la svizzera Nalani Buob (23) e la francese Emmanuelle Morch (24).

Le gare del quad sono riservate a coloro che oltre a possedere una disabilità agli arti inferiori ne posseggano anche a uno o a entrambi gli arti superiori, in questa categoria non c’è la divisione tra uomini e donne, che possono quindi gareggiare insieme. Tra i protagonisti ci saranno il turco Ali Ataman (numero 15 del ranking mondiale), il giapponese Kei Usami (17), il turco Ugur Antinel (18) e l’italiano Alberto Saja (24). Altri atleti azzurri in gara saranno Vincenzo Troilo (63), Maria Grazia Lumini (69), Massimo Girardello (72) e Davide Giozet (98).

Le partite si disputeranno sui campi 1, 2, 5 e 6 con inizio di orario di gioco alle 9.30 e ultimo turno alle 19; si potrà assistere anche agli allenamenti dei giocatori sul campo dedicato 7.

Venerdì 24 maggio dalle 16 sono previste le semifinali di singolare maschile e femminile e dei doppi. Sabato 25 maggio dalle 9.30 si disputeranno le finali del doppio maschile “Trofeo Euro Immobiliare” e femminile “Trofeo Banca Credem” e doppio quadTrofeo 2emme Clima”; a seguire le finali di singolare maschile “Trofeo Commit Open” e femminile “Trofeo HDI Open” e singolare quad “Trofeo Arneg”. Si giocherà con palle Wilson che fornirà agli atleti una welcome bag. Saranno presenti anche le telecamere di SuperTennis (canale 64 digitale terrestre) che dedicherà un servizio al torneo.

Giovedì 23 maggio alle 21 ci sarà la cena di gala con atleti e autorità.

L’ingresso all’impianto di via Polveriera sarà sempre libero e gratuito.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti