
Chiudi
Lista iscritti di alto livello e wild card ai tesserati dell’academy Bertuccioli e Picchione per l’ITF Future da 25mila dollari sui campi del Queen’s Club di Cattolica
di Edoardo Frati | 15 giugno 2023
Il grande tennis internazionale sta per sbarcare in Emilia-Romagna. Oltre ai già attesi eventi ATP Challenger di Modena e Parma, si aggiunge un ITF Future da 25 mila dollari, per la prima volta a Cattolica. Da domenica 18 (con le qualificazioni) a sabato 24 giugno, sui campi in terra battuta del Queen’s Club, si svolgerà infatti il 1° “Galimberti Tennis Academy Open”, che è stato ufficialmente presentato con una conferenza stampa all’interno del nuovo centro sportivo realizzato nell’area del vecchio Circolo Tennis di via Leoncavallo.
Gilberto Fantini, presidente del comitato regionale FITP, ha commentato in presenza: “Già quando abbiamo inaugurato il club si era detto che entro breve avremo visto grande tennis in questa struttura. Si pensava inizialmente a competizioni giovanili, che sono state subito organizzate, e precorrendo i tempi ora è la volta di un torneo internazionale del circuito ITF. Ma conoscendo ormai da trent’anni Giorgio e la sua carica sono certo che non si fermerà qui. Come comitato Emilia-Romagna è motivo di soddisfazione che Cattolica entri nel novero dei circoli della nostra regione che mettono in scena appuntamenti di portata internazionale, io poi da riminese mi sento un po’ di casa qui e mi fa estremamente piacere un torneo di tale rilevanza nel nostro territorio. È un lustro per tutta la regione avere la possibilità di vedere tennis di alto livello in una cornice accogliente come il Queen’s Club. E mi auguro sia il primo passo di una lunga serie di eventi internazionali in questo contesto, dove intanto la prossima settimana toccheremo con mano questa significativa prima volta”.
Il compito di entrare più nel dettaglio, soffermandosi sull’elenco degli iscritti, è toccato a Giorgio Galimberti: “Siamo estremamente soddisfatti dell’entry list, davvero di alto livello: al primo posto c’è il tedesco Henri Squire, n.308 del ranking mondiale, e l’ultimo ammesso in main draw al momento è Luca Tomasetto, n.603 Atp, già questo ci dice che ci sarà grande battaglia fin dalle prime battute. Per quel che riguarda le wild card per il tabellone principale, la federazione italiana deve ancora comunicarci i due nomi scelti dal settore tecnico, mentre le due a nostra disposizione andranno ad altrettanti allievi della Galimberti Tennis Academy, ovvero il pesarese Federico Bertuccioli e Andrea Picchione, reduce da una finale in un altro 25mila dollari in Serbia. Il ravennate Enrico Dalla Valle, altro giocatore che seguiamo qui a Cattolica, è dentro con la sua classifica, mentre giocheranno le qualificazioni il riccionese Alessandro Pecci, il cervese Daniel Bagnolini e il sammarinese Marco De Rossi, oltre al riminese Marco Mazza del Tc Viserba. E per un torneo internazionale avere numerosi tennisti della zona è un ulteriore motivo di interesse e richiamo per il pubblico. Possibili protagonisti? In questo genere di competizioni, proprio per l’equilibrio di fondo che le caratterizza, è assai difficile indicare dei favoriti, però credo che tra gli italiani vadano tenuti d’occhio Julian Ocleppo, fresco vincitore del titolo a Frascati, come pure giovani in crescita quali Lorenzo Rottoli, i siciliani Gabriele Piraino e Fausto Tabacco, senza trascurare il riccionese Marcello Serafini motivato dall’aria di casa. Mi piace inoltre evidenziare la presenza di giocatori brasiliani, argentini, spagnoli, peruviani e tedeschi, con tanti Paesi rappresentati dunque, a renderla veramente una competizione internazionale e questo è per noi motivo d’orgoglio”.
L'ingresso è gratuito per tutti gli appassionati, maggiori informazioni sull'entry list QUI.