
Chiudi
L’atleta in forza al Tennis Comunali Vicenza centra la qualificazione dopo il doppio successo (singolare e doppio) nel torneo J300 di Bytom in Polonia
03 agosto 2024
A far parte della pattuglia azzurra che prenderà parte al prossimo US Open Under 18, in programma sul cemento di Flushing Meadows a New York dal 29 agosto al 7 settembre, ci sarà anche Alessandro Battiston.
A proiettare il sedicenne portacolori del Tennis Comunali Vicenza alle qualificazioni dell’ultimo Slam in programma quest’anno è stata la “settimana perfetta” che ha visto il giovanissimo giocatore di Motta di Livenza centrare il doppio successo nel torneo J300 di Bytom, in Polonia, imponendosi sia nel tabellone di singolare che in quello di doppio. Un risultato che lo ha portato a scalare prepotentemente la classifica mondiale Under 18 raggiungendo la posizione n. 66.
Nella finale di singolare Battiston ha sconfitto per 64 63 il bulgaro Ivan Ivanov, al termine di una settimana che lo ha visto perdere un solo set nei sei incontri disputati. Nel doppio invece il titolo è stato conquistato al fianco di Samuele Seghetti con il punteggio di 64 67 10/3 contro gli ungheresi David Bakonyi e Adam Jilly.
“È stato un torneo lungo e faticoso, giocando in singolare e in doppio, con un sorteggio non troppo fortunato, però l’avevamo preparato bene – racconta Alessandro –. Ho disputato molto bene le prime partite, poi nelle ultime ho cercato di gestire la stanchezza avendo dovuto sostenere anche tre incontri nella stessa giornata. Sono davvero contento perché queste due vittorie mi regalano il pass per le qualificazioni dell’US Open, che sarà preceduto da un torneo in Canada. Se sono arrivato fin qui è grazie al lavoro che stiamo portando avanti con lo staff del Tennis Comunali Vicenza: tecnici, maestri, il preparatore Fabio Voltolina, l’osteopata Carlos Simone e, naturalmente, il presidente Enrico Zen che ringrazio. Dopo qualche anno difficile a causa degli infortuni posso dire di aver coronato il sogno di partecipare a un torneo del Grande Slam: partirò dalle qualificazioni e l’obiettivo sarà quello di entrare nel tabellone principale”.
E per il Tennis Comunali Vicenza l’orgoglio è davvero grande: “Una soddisfazione innanzi tutto per Battiston, a cui ho detto di cercare di godersi al massimo la splendida esperienza che lo attende – dichiara il presidente Enrico Zen -. Alessandro, che è sempre stato considerato una promessa del tennis italiano, arriva da alcuni anni difficili a causa degli infortuni. A questo riguardo devo fare i complimenti a tutto il mio staff per il lavoro portato avanti in questi mesi. E’ cresciuto ancora e sono sicuro che ci potrà regalare tante soddisfazioni anche in vista del prossimo campionato di serie A2 che ci vedrà al via dal prossimo ottobre”.