-

Basilicata, i protagonisti della Serie C maschile

Si parte domenica 11 aprile. Il Tennis Club Potenza parte favorito, seguono Lucania Tennis Academy e CT Pisticci

di | 09 marzo 2021

TC Potenza

Tutto pronto per il campionato di Serie C maschile in Basilicata. La competizione a squadre vedrà impegnati i migliori giocatori della regione. Sono sei le squadre presenti nel girone unico: si parte domenica 11 aprile. La prima classificata del gruppo si qualificherà per la fase finale e affronterà la finalista della finale playoff della Puglia: in palio ci sarà la qualificazione in Serie B2. Lo spareggio prevederà un incontro di andata (30 maggio) e ritorno (6 giugno). Saranno invece due le squadre che retrocederanno in Serie D1.

La squadra favorita per la vittoria finale resta il Tennis Club Potenza che potrà contare su Antonio Lovallo, classifica 2.8 e vincitori dei campionati assoluti regionali lucani nel 2020. In formazione anche il maestro Fausto Tamburrino (3.1), Giacinto Cirenza (3.2), Vincenzo Marchese (3.2), Nicola Summa (3.3), Michele Di Tommaso (3.5) e Alberto Loscalzo (3.5).

Il team della Lucania Tennis Academy ricoprirà il ruolo di outsider: si tratta infatti dell’unica formazione che potrà contare su due giocatori di seconda categoria (Christian Toma 2.8 e Vito Morrone 2.8). Alberto Spadafora (4.1), Giovanni Battista Imbrenda (4.4) e Emanuele Valvano (4.4) completano la formazione potentina.

Anche il CT Pisticci proverà a piazzarsi nelle zone alte della classifica puntando soprattutto sulla qualità del giovane Paolo Laviola, classifica 3.2 e autore di buone prestazioni in campo nazionale e internazionale. Al fianco del promettente tennista ci saranno Giuseppe D’Addurno (3.5), Giovanni Cuccarese (3.5), Piero Lo Senno (4.1), Fabio Albano (4.1) e Alberto Nobile Grieco (4.2).

Il Tennis Club Gingles Potenza invece si affiderà all’esperienza del maestro nazionale Giovanni Ostuni (3.3), a Michele Gioia (3.4) e al giovane Saverio Riviello (3.5). In squadra anche Salvatore Riviello (4.2), Federico Loscalzo (4.2), Lorenzo Fiorentino (4.2), Donatello Vaccaro (4.3) e Simone Bove (4 NC).

Nel girone unico è presente anche la formazione del Circolo Tennis Matera. Il team è composto da Giuseppe Guastamacchia (3.3), dal maestro Vincenzo Fiore (3.4) e da Vincenzo Solimeno (3.4). Presenti anche Gerardo Dubla (4.1), Pier Paolo Pio Vena (4.2) e Angelo Matteo Latorre (4 NC).

Nuova esperienza in Serie C per il Circolo Tennis Policoro, unica squadra neopromossa del girone. A difendere i colori della città lucana saranno Davide Golisciano (3.4), Gabriele Giuseppe Galeazzo (3.5), Daniele Alegiani (4.1), Mario Fedolfi (4.2), Tiziano Alegiani (4.3), Antonio Mazziotta (4.4), Innocenzo La Carpa (4.5), Massimo Longo (4.6) e Giuseppe Ritacco (4 NC).

Siamo soddisfatti e non vediamo l’ora di poter dare inizio al campionato di Serie C maschile – spiega Domenico Volturo, presidente del comitato regionale FIT Basilicata -. Nonostante i grandi problemi causati dalla pandemia di Coronavirus, i circoli lucani hanno risposto positivamente e sono pronti a far ripartire l’attività agonistica. Durante il mese di marzo ospiteremo anche una tappa del circuito giovanile Junior Next Gen Italia, un appuntamento che porterà tante giovani promesse del tennis del Sud Italia in Basilicata. Siamo in attesa di poter tornare a giocare a tennis e quindi riprendere a vivere”.

 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti