
Chiudi
La kermesse regionale è andata in scena sui campi del Green Garden di Mestre con oltre 250 giocatori partecipanti. Le foto dei protagonisti
16 giugno 2023
Si è conclusa la seconda edizione degli Assoluti del Veneto di tennis. Teatro degli incontri il Green Garden di Mestre che ha ospitato oltre 250 giocatori provenienti da tutte le società tennistiche del Veneto. A orchestrarli il giudice arbitro Mauro Granzotto, coadiuvato da Matteo Rossetto. Ha diretto la kermesse Raffaella Sapori. Competizione prolungata a causa degli incessanti acquazzoni e portata a termine sui 7 campi in terra messi a disposizione dal club per quasi 200 partite.
Nel maschile scrive il proprio nome nel palmares del Veneto Giuseppe La Vela del Tc Padova. Nella finale thriller con Pietro Romeo Scomparin, valdagnese con tessera dello Schio, sono stato sprecati dal vicentino ben 9 match point. Bravo il siciliano di stanza a Padova, a credere con tenacia di poter riprendere il match, mettendolo in pari e bravo a riportarlo fino alla fine del terzo. Questo lo score: 26 75 62. La Vela ha avuto il merito di estromettere Marco Speronello relegandolo al terzo posto assieme a Nicola Ghedin, entrambi trevigiani con tessere vicentine.
Nel femminile non poteva andare meglio in fatto di emozioni. Greta Greco Lucchina, gioca per il Ct Vicenza, non ha smentito le aspettative e si è presentata in finale con la numero due del seeding, la padovana Martina Muzzolon che gioca per il Ct Scaligero di Verona.
Parte subito bene la vicentina vincendo un set dove ha dominato l’equilibrio e quasi due ore di bel gioco. Poi nel secondo ha subito il gioco muscolare della Muzzolon e, proprio quando questa pensava di aver pareggiato la partita, e non solo lei ma anche il pubblico presente, consentiva alla sua avversaria un’incredibile rimonta. Sette giochi consecutivi vinti dalla Greco e premiazioni a seguire. Seconda volta per Martina Muzzolon nel palmares, però stavolta come finalista. Lo score, Greco (2.3) b. Muzzolon (2.4) 76 75. Terzi posti per Sophie Parente del Green Garden di Mestre e per Chiara Aprili del Real tennis di Castel d’Azzano di Verona.
Il titolo regionale di terza categoria è di Riccardo Opi del Green Garden che per 63 61 ha messo al secondo posto Igor Rossi del Silea. Nel femminile lo scudetto regionale è andato ad Alessia Vittoria Landi del Park di Villorba che in due set ha vinto con la più giovane patavina Irene Friso del Plebiscito: 64 62 il finale.
Per il titolo di quarta categoria successo di Filippo Lazzari del Tc Venezia sul più giovane Jacopo Zambon del Tc Mestre. Incontro diretto da Pierpaolo Raviele che ha annotato il seguente risultato 36 61 10/8 a favore di Lazzari.
Nel femminile Antonio Asquino ha assegnato la vittoria nel derby tutto Green Garden ad Alessia Ioana Mardale. Per lei 61 60 alla sua compagna di club Giorgia Perini alla sua prima finale.
Alle premiazioni sono intervenuti il presidente del Green Garden Fabio Sapori. il vicesindaco e assessore comunale allo Sport di Venezia Andrea Tomaello, il presidente regionale della Fitp Mariano Scotton, il vicepresidente Alessandro Zambon, la consigliera Moira Baratto e la delegata di Venezia Maria Cristina Cestonaro.