-

Sporting Milano 3: il centro del mondo Next Gen

Gli allenamenti delle star, le qualificazioni italiane, il Red Bull Open, il Master del circuito Junior Next Gen Italia e le Epic Finals targate Fitpra. Sono gli eventi che hanno reso lo Sporting Milano 3 di Basiglio la base della Milano Tennis Week, premiando la lungimiranza di chi ha creduto nel progetto Next Gen

06 novembre 2019

Sporting Milano 3

Una scommessa vinta. Per organizzare un evento come le Next Gen ATP Finals e tutto ciò che ci ruota attorno alla Federazione Italiana Tennis serviva una base d’appoggio importante, funzionale e dotata delle strutture adeguate. Sergio Palmieri e il suo staff l’hanno individuata da subito nello Sporting Milano 3 di Basiglio, rilanciato nel 2015 dall’attuale amministratore delegato Emanuel Stilo, protagonista di un miracolo che ha ridato vita all’impianto e a tutta Basiglio. L’ha riportato ai fasti degli Anni ’90, col tennis come veicolo principale per farsi conoscere in tutta Italia, fino a renderlo uno dei cardini della Milano Tennis Week.

Lo scettro di miglior under 21 al mondo è in palio all’Allianz Cloud (ex PalaLido), ma è lo Sporting Milano 3 ad accogliere gli eventi che fanno da contorno alla manifestazione, ogni anno più numerosi, oltre a rappresentare la prima base per gli allenamenti quando i Next Gen atterrano in città. Dall’1 al 3 novembre si sono giocate le qualificazioni italiane, che hanno consegnato al laziale Giulio Zeppieri il posto di riserva per le Finals, mentre lunedì è scattata la terza edizione del Master finale del circuito Junior Next Gen, che ha portato a Basiglio i migliori 200 giovani di tutta Italia, a caccia dei titoli sotto gli occhi dei tecnici FIT.

Ma non è tutto: il 6 e 7 novembre lo Sporting Milano 3 accoglierà anche le prime due giornate delle Red Bull Next Gen Open World Finals, con otto under 21 da Italia, Danimarca, Romania, Olanda, Belgio, Giappone e Spagna (fra i quali il nostro Enrico Dalla Valle e il numero uno al mondo under 18 Holger Rune), oltre che le “Epic Finals” del circuito Fitpra (7-9 novembre), con 48 fra gli amatori più vincenti d’Italia a caccia dei titoli stagionali del circuito. Insomma, un’agenda pienissima che spazia fra professionisti, giovani talenti e amatori, e richiede un’organizzazione curata nei minimi dettagli.

Accogliamo questi eventi con entusiasmo e passione – ha detto Emanuel Stilo, AD dello Sporting –, e non possiamo che ringraziare FIT e ATP, che hanno creduto in noi per tutte queste manifestazioni”. Tornei utilissimi anche per farsi conoscere, tanto che la nazionale australiana ha deciso di preparare proprio allo Sporting Milano 3 le imminenti Davis Cup Finals di Madrid. Un ulteriore riconoscimento per un direttivo che ha creduto al volo nel valore dei progetti Next Gen, e oggi raccoglie i frutti di tanta lungimiranza.
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti