Chiudi
Da oggi parte una tre giorni dedicata ai corretti stili di vita nell'ambito di una rassegna che da oltre dieci anni si è fatta promotrice del binomio vincente prevenzione e sport
11 ottobre 2024
Tutto pronto al Foro Italico per la 14esima edizione di Tennis & Friends - Salute e Sport, la manifestazione promossa dalla Onlus Friends For Health con l’obiettivo di veicolare la cultura della prevenzione attraverso lo sport e i corretti stili di vita. “La prevenzione è GIOVANE” è il claim dell’evento che, a partire da domani darà la possibilità a tutti i cittadini di effettuare visite e screening gratuiti grazie al coordinamento di Salute Lazio e Asl Rm1. Durante #BeActive Settimana Europea dello Sport- progetto internazionale lanciato nel 2015, co-finanziato dalla Commissione Europea e dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che promuove lo Sport, gli stili di vita sani e attivi, il benessere fisico e mentale dei cittadini - Tennis & Friends porta in campo le eccellenze del mondo sanitario del territorio a disposizione della cittadinanza, creando un vero e proprio Villaggio della Salute e dello Sport.
Venerdì la rassegna si è aperta con il “Progetto Scuole” e la partecipazione di migliaia di ragazzi delle scuole di ogni ordine grado del Lazio coinvolti in attività didattico-ricreative sui temi della salute e dello sport. La cerimonia di apertura è iniziata alle ore 10, con il raduno dei ragazzi al campo Pietrangeli che hanno assistito all’ esibizione della Fanfara della Guardia di Finanza, accompagnata dal Coro delle Manine Bianche. Presente all’evento, il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, insieme ad alcuni Ambassador tra cui Max Giusti, Alessia Filippi, campionessa mondiale di nuoto e medaglia olimpica e Stefano Pantano, ex schermidore tre volte campione del mondo.
Villaggio della Salute
Con il taglio del nastro di sabato 12 ottobre, alla presenza delle massime istituzioni, prenderà ufficialmente il via la manifestazione, con l’apertura del Villaggio della Salute, il Villaggio dello Sport e il Villaggio Interforze dello Stato Maggiore della Difesa, Polizia e Guardia di Finanza.
A partire dalle ore 10 e fino alle 18, i cittadini avranno la possibilità di effettuare visite e controlli gratuiti nel più grande Villaggio della salute di sempre, con la presenza di tutte le Asl di Roma e Provincia, delle 70 strutture sanitarie del Lazio, una struttura messa a disposizione da Asl Città di Torino e i medici militari. Un percorso completo composto da 170 postazioni che offriranno screening gratuiti in oltre 65 specialistiche, grazie alla collaborazione di più di 500 professionisti sanitari.
Novità della 14esima edizione, la presenza dei medici del Sbarro Health Research Organization (SHRO) di Philadelphia e della Temple University.
Questi i percorsi di prevenzione: allergologia; audiometria; cardiologia; cardiochirurgia; diabetologia; dermatologia; gastroenterologia; ipertensione; malattie endocrinologiche, metaboliche e alcologia; ginecologia e senologia; medicina del Lavoro; medicina dello Sport; neurologia; neuropsichiatria infantile; nutrizione clinica; oculistica; odontoiatria; otorinolaringoiatria; otorinolaringoiatria; ortopedia; psichiatria, patologie respiratorie; pediatria; prevenzione HCV; prevenzione HIV; psicologia; riabilitazione e recupero funzionale; riabilitazione e rieducazione funzionale pediatrica; urologia, vascolare.
Anche quest’anno, inoltre, - DonatoriNati - che da anni diffonde la cultura della donazione di sangue, avvalendosi di uomini e donne della Polizia di Stato e dei Vigili del Fuoco che accompagnano ogni iniziativa di solidarietà- sarà presente con uno stand informativo e darà la possibilità a chi vorrà di donare il sangue a bordo di un’autoemoteca della Regione Lazio, con personale medico dell’Ospedale Sant’Andrea.
Il Villaggio dello Sport
Sabato 11 e domenica 12 il Foro accoglierà il Villaggio dello Sport nel quale la Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) e le principali Federazioni sportive italiane, allestiranno spazi per avvicinare la popolazione alla pratica sportiva e coinvolgerla in diverse discipline. Tra queste: tennis, rugby, danza, pallavolo, hockey, tiro a segno, pugilato e molte altre.
Ad allietare i più piccini e le loro famiglie domenica ci sarà anche la mascotte Bing, il protagonista della serie animata per bambini in età prescolare già partner della Società Italiana di Pediatria nel progetto Le Buone Abitudini, iniziativa che promuove buone pratiche per la crescita sana dei bambini.
Il docufilm
Alle ore 19 di domenica 13 ottobre andrà in onda su Rai Due e in contemporanea al Foro Italico “Tennis and Friends - La prevenzione scende in campo”, il docufilm prodotto da Rai Documentari e Aut Aut, con la regia di Angelo Bozzolini per raccontare 14 anni della manifestazione.
I numeri di Tennis & Friends - Salute e Sport
Dal 2011, anno di nascita della manifestazione, Tennis&Friends vede aumentare costantemente il numero di visitatori e, di conseguenza, degli screening effettuati.
Lo scorso anno, alla main edition di Roma hanno partecipato oltre 80mila persone, con più di 30mila visite gratuite. Ottimo riscontro anche per l’ultima edizione torinese, che si è tenuta per la prima volta a piazza Castello dal 20 al 22 settembre e che ha visto la partecipazione di oltre 40mila visitatori che hanno effettuato oltre 20mila screening. In totale, considerando tutte le tappe del “tour” nazionale di Tennis & Friends salute e sport, sono stati circa 1 milione i cittadini che hanno partecipato alla manifestazione, per un totale di 350mila check up gratuiti.
Angelo Binaghi, presidente Federazione Italiana Tennis e Padel: “Siamo lieti di rinnovare il nostro supporto a Tennis & Friends - Salute e Sport, un'iniziativa che, col suo originale format, promuove ormai da anni, in modo efficace, il rapporto tra prevenzione sanitaria e sport. Il tennis italiano, in particolare, sta vivendo un’epoca d’oro, con successi che testimoniano la crescita esponenziale del nostro movimento. Successi che contribuiscono a rendere il nostro amato sport sempre più diffuso e praticato, soprattutto dai giovani. In questo contesto, Tennis & Friends si distingue come un progetto di grande importanza e impatto sociale: sostenere iniziative come questa è dunque per noi motivo di grande orgoglio, perché crediamo che il tennis possa essere un veicolo potente non solo per promuovere lo sport ma anche per migliorare la vita delle persone”.
“Quella di Tennis & Friends è una vera e propria vocazione per la prevenzione: soltanto lo scorso anno, infatti, sono state erogate circa 30 mila prestazioni sanitarie gratuite. Una parte importante della vostra iniziativa è dedicata ai ragazzi, per i quali verranno organizzate attività di coinvolgimento sportivo e didattico. Dal 2018 sono state decine di migliaia gli studenti che, grazie al Tennis & Friends hanno scoperto il valore della prevenzione, soprattutto quella primaria. Desidero ringraziare la Asl Roma 1 per l'attività di coordinamento delle oltre 70 strutture sanitarie al servizio dei cittadini per informazioni, analisi, check-up gratuiti. Sono certo che, attraverso la passione e l'impegno degli organizzatori, anche quest'anno Tennis & Friends si imporrà a livello regionale come una delle più grandi manifestazioni di promozione della salute pubblica” ha dichiarato il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca.
“Roma promuove e sostiene la cultura della prevenzione e del benessere psicofisico, tematiche che negli anni hanno giustamente conquistato l’attenzione anche da parte delle Istituzioni. Manifestazioni come Tennis and Friends, che uniscono sport, salute, spettacolo e solidarietà sono molto importanti, soprattutto nell’ottica dell’integrazione sociale, della coesione nella nostra comunità e della salute dei cittadini. Ringrazio gli organizzatori che anche quest’anno hanno arricchito questa splendida e utile iniziativa”, ha commentato il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
“La prevenzione ha un ruolo sempre più cruciale nella diagnosi precoce, soprattutto per patologie gravi come quelle oncologiche – ha dichiarato il Prof. Giorgio Meneschincheri, fondatore di Tennis & Friends Salute e Sport medico specialista in medicina preventiva e docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Il Rapporto Annuale ‘I numeri del cancro in Italia 2023’ evidenzia un aumento delle nuove diagnosi del 4,9% rispetto al 2020. Il 40% dei tumori potrebbe essere evitato con la prevenzione e uno stile di vita sano ma purtroppo l’adesione agli screening gratuiti offerti dal Servizio Sanitario Nazionale è ancora bassa, nel 2022 era del 50%. Le ragioni sono molteplici, ma il principale ostacolo rimane il timore di ricevere una diagnosi negativa. Ma la prevenzione non basta, serve anche uno stile di vita più attivo che, però, oggi sembra coinvolgere sempre meno persone. Basti pensare che il 30% della popolazione adulta è sedentaria e solo il 51% dei ragazzi tra i 6 e i 24 anni pratica sport regolarmente. Lo sport è una forma di prevenzione fondamentale, ma serve un sostegno maggiore delle Istituzioni per garantire l’accesso all’attività fisica a tutti, indipendentemente dalle possibilità economiche. La salute è un diritto universale e deve essere supportata sin dalla giovane età”.