-

Binaghi secondo dirigente sportivo più stimato d'Italia: la ricerca "Sponsor Value Manager"

I risultati della ricerca Stage Up/Ipsps su stima e notorietà dei dirigenti sportivi italiani

14 gennaio 2025

Angelo Binaghi ai SuperTennis Awards 2024 (Foto Sposito/FITP)

Angelo Binaghi ai SuperTennis Awards 2024 (Foto Sposito/FITP)

Il presidente della Formula Uno Stefano Domenicali è, per la seconda volta dopo il 2020, il manager sportivo più stimato dagli italiani con il 71.1% di giudizi positivi secondo l'indagine "Sponsor Value Manager", firmata dalla bolognese StageUp e da lpsos, in cui si mettono sotto la lente d'ingrandimento le scrivanie nobili, occupate da coloro che decidono le sorti dello sport nazionale. 

Molto positiva anche l’opinione rispetto all’operato del massimo dirigente della Federazione Italiana Tennis e Padel Angelo Binaghi, con un feedback positivo nel 65.2% dei casi, e del massimo dirigente della LBA Umberto Gandini, che ha convinto il 60,9% dei partecipanti alla rilevazione.  Binaghi risulta anche il dirigente sportivo la cui stima è cresciuta di più tra il 2022 e il 2024 (+10,8%).

Nel rapporto, StageUp e Ipsos individuano il manager sportivo dell'anno tenendo conto dei dati relativi alla stima e alla notorietà dei dirigenti, e alle variazioni dei parametri rispetto all'anno precedente. Quest'anno in vetta a questa classifica troviamo Antonio Percassi, presidente dell'Atalanta, che csupera il presidente dell'Inter Giuseppe Marotta e Giovanni Malagò, numero uno del CONI. Ai piedi del podio troviamo Stefano Domenicali, presidente della Formula Uno, e Gabriele Gravina, alla guida della Figc. 

"I risultati di Sponsor Value Manager dimostrano che i dirigenti sportivi sono conosciuti tra gli italiani e che la loro professionalità è vista come centrale non solo per il conseguimento dei successi agonistici ma anche per la crescita sostenibile dello sport italiano – ha dichiarato Giovanni Palazzi presidente di StageUp –. Da sottolineare, all’interno di un sistema che vede il calcio come un palcoscenico senza uguali, l’apprezzamento per dirigenti di sport non calcistici che, pur avendo una minore esposizione mediatica, vengono valutati per un lavoro efficace e di qualità".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti