Chiudi
Conosciamo meglio i protagonisti della finale scudetto della Serie A1 maschile tra TC Crema e Tc Rungg, che sarà trasmessa in diretta su SuperTennis
07 dicembre 2024
Da una parte il Tc Crema, che cerca il quarto scudetto della sua storia (ma il primo dal 1987). Dall'altra il Tc Rungg, sorpresa relativa visto la rosa solida e coesa di cui dispongono gli altoatesini. Sarà una finale equilibrata, almeno questo dicono i ranking, quella di Serie A1 maschile in programma domenica al Circolo della Stampa Sporting di Torino. Luogo che poche settimane fa ha ospitato gli allenamenti dei migliori del mondo durante le Nitto ATP Finals e che adesso cambia vestito per assegnare gli scudetti della massima divisione.
Dopo il trionfo targato Ct Vela Messina nel 2023, stavolta l'unica certezza è che il tricolore tornerà nel profondo Nord del Paese. L'ultima lombarda ad aver intascato il titolo è stata la squadra dello Sporting Selva Alta di Vigevano nel 2019, mentre fin qui non c'è traccia di successi dall'Alto Adige, in un campionato nato nel 1922 e ripreso stabilmente dal 1998 dopo 8 anni di interruzione.
Andiamo a conoscere i protagonisti delle due squadre.
TENNIS CLUB CREMA
SAMUEL VINCENT RUGGERI
Elemento del vivaio del Tennis Club Crema, il bergamasco di mamma belga, classe 2002, è attualmente numero 257 della classifica mondiale Atp, con un best ranking fissato cinque posizioni più in alto. Nel 2024 ha raggiunto a Milano la sua prima semifinale a livello Challenger, oltre ad aver giocato altri quattro quarti di finale e aver partecipato alle qualificazioni degli Internazionali BNL d’Italia. Nel corso del campionato ha disputato tutti i 16 incontri possibili, vincendone dieci fra singolare e doppio.
LUKA MIKRUT
Croato, classe 2004, è tesserato per il Tennis Club Crema da quando nel 2019 conquistò proprio a Crema il titolo nel torneo internazionale under 16. Da allora è diventato un ottimo professionista, con un best ranking alla posizione numero 345 della classifica ATP, fatto registrare lo scorso mese di agosto. Nel 2024 ha vinto il suo secondo titolo internazionale, nel circuito ITF. Ha disputato le prime due giornate del campionato, vincendo un incontro in singolare.
NICHOLAS-DAVID IONEL
Rumeno, classe 2002, vanta un best ranking da numero 184 del ranking mondiale ATP, mentre oggi si trova in 327esima posizione. Sta vivendo un grande momento di forma che l’ha visto collezionare la bellezza di quattro titoli internazionali da settembre in avanti, aggiornando così a 16 la conta dei successi in carriera in singolare. Nel corso del campionato di Serie A1 ha disputato quattro incontri, vincendo due match in singolare e uno in doppio, determinante per l’approdo del suo team alla finale scudetto.
RICCARDO BONADIO
Friulano, classe 1993, nella sua prima stagione al Tennis Club Crema ha dato un grande apporto al proprio team, vincendo sei dei sette incontri di singolare disputati. Attualmente numero 479 del mondo, nel corso del 2024 ha annunciato il proprio ritiro dal tennis professionistico, con un best ranking dal numero 164 della classifica ATP. In carriera ha vinto 10 titoli internazionali nel circuito ITF e raggiunto due finali a livello Challenger.
ANDREA ARNABOLDI
Comasco, classe 1987, ha detto basta con l’attività professionistica nel 2023 ma rimane impegnato nelle competizioni a squadre. In carriera ha raggiunto la posizione numero 153 della classifica mondiale ATP e conquistato il secondo turno al Roland Garros nel 2015, vincendo un match storico per durata contro il francese Pierre-Hugues Herbert. Nel corso del campionato di Serie A1 ha disputato dieci incontri, vincendone ben otto.
LORENZO BRESCIANI
Il lombardo classe 2000, elemento del vivaio del Tennis Club Crema, ha raggiunto nel 2022 la posizione numero 907 del ranking mondiale ATP, disputando un paio di semifinali nel circuito ITF. Nel corso del campionato di Serie A1 2024 ha giocato 12 incontri fra singolare e doppio, vincendone cinque.
LEONARDO CATTANEO
Classe 2006, cresciuto nel vivaio Tennis Club Crema, nell’estate del 2024 ha conquistato a Forlì il suo primo punto per la classifica mondiale ATP, entrando nel mondo dei professionisti. Sempre quest’anno anche la sua prima finale in doppio, a ottobre a Selva Gardena. Nel corso del campionato ha disputato quattro incontri, vincendone due ed entrambi pesantissimi, nella gara di ritorno della semifinale scudetto contro il Tennis Club Santa Margherita Ligure.
TC RUNGG – SÜDTIROL/YOGURTERIA
SANTIAGO RODRIGUEZ TAVERNA
Argentino, classe 1999, è attualmente numero 278 della classifica mondiale ATP, con un best ranking fissato due anni fa in 157esima posizione. Nel corso del 2024 è arrivato in finale al torneo Challenger di Todi e ha disputato altre tre semifinali, mentre in carriera ha vinto sette titoli in singolare, fra i quali il Challenger di Buenos Aires nel 2022. Nella sua prima stagione col team altoatesino ha disputato quattro incontri, vincendone due.
MICHAEL GEERTS
Belga di Anversa, classe 1995, è attualmente numero 300 della classifica mondiale ATP e ha raggiunto il proprio best ranking quest’anno, in 212esima posizione. Sempre nel 2024 ha raggiunto tre finali in tornei ITF da 25 mila dollari, vincendo le prime due, ed è anche arrivato in semifinale al Challenger di Cherbourg. In carriera ha vinto ben 25 titoli a livello internazionale: 10 in singolare e 15 in doppio. Nel corso del suo primo campionato di Serie A1 ha disputato tre incontri in singolare, vincendone due.
ALEXANDER WEIS
Altoatesino classe 1997, elemento del vivaio del Tc Rungg, è attualmente numero 432 della classifica mondiale ATP, con un best ranking alla 285esima posizione. Nel 2024 ha raggiunto quattro quarti di finale a livello Challenger e due semifinali nel circuito ITF, mentre in carriera ha vinto quattro titoli ITF. Nel corso del campionato di Serie A1 ha disputato tutti gli otto incontri del team, raccogliendo nove vittorie fra singolare e doppio.
FEDERICO GAIO
Faentino, classe 1992, è attualmente numero 613 della classifica mondiale ATP ma vanta un best ranking in 124esima posizione, fatto registrare nel 2020. In carriera ha vinto quattro titoli a livello Challenger e giocato altre cinque finali, l’ultima lo scorso anno proprio a Torino in occasione del Piemonte Open. Nel corso del campionato ha sfiorato l’en-plein di successi, vincendo 13 dei 14 incontri disputati fra singolare e doppio.
MAXIMILIAN FIGL
Altoatesino classe 2004, elemento del vivaio del Tc Rungg, è attualmente numero 1.569 della classifica ATP, con un best ranking alla posizione numero 1.382 fatto registrare lo scorso giugno. Nel corso del campionato di Serie A1 ha disputato ben 15 incontri, raccogliendo dieci successi fra singolare e doppio. Pesantissime le sue tre vittorie nella semifinale scudetto contro il Park Tennis Club di Genova.
NICOLÒ TOFFANIN
Altoatesino classe 2003, elemento del vivaio del Tc Rungg che è tornato a rappresentare da quest’anno, è entrato per la prima volta nel ranking mondiale ATP nel corso del 2024, salendo fino alla posizione numero 1.695. Nel corso del campionato di Serie A1 ha disputato due incontri di singolare, vincendone uno.
HORST RIEDER
Altoatesino classe 1997, elemento del vivaio del Tc Rungg, nel corso del campionato ha disputato un incontro di doppio, vincendolo a fianco di Marco Bortolotti. Nel circuito professionistico si è spinto fino alla posizione numero 1.461 della classifica ATP, raggiunta nella stagione 2017. Classificato 2.4 nelle graduatorie nazionali, in carriera vanta anche tre semifinali a livello ITF, tutte in doppio.
MARCO BORTOLOTTI
Emiliano, classe 1991, ha vissuto un’ottima carriera in singolare con un best ranking da numero 355 ATP e due titoli ITF, prima di specializzarsi nel doppio. Quest’anno è riuscito per la prima volta a raggiungere la top-100 del ranking ATP di specialità, salendo a settembre fino al numero 85, mentre oggi occupa la posizione 108. In carriera ha vinto la bellezza di 51 titoli internazionali in doppio, gli ultimi 10 a livello Challenger. Nel corso del campionato ha giocato sette incontri di doppio, vincendone sei.
SEBASTIAN BRZEZINSKI
Altoatesino classe 2001, elemento del vivaio del Tc Rungg, è classificato 2.7 in Italia. Nel corso del campionato ha disputato un incontro di doppio, vincendolo a fianco di Marco Bortolotti. Non è mai entrato nel ranking mondiale ATP.