Chiudi
La Società Canottieri Casale e il TC Rungg-Sudtirol/Kiko hanno firmato i due successi per 4-0 che hanno caratterizzato la seconda giornata della Serie A1 femminile 2024.
13 ottobre 2024
La Società Canottieri Casale e il TC Rungg-Sudtirol/Kiko hanno firmato i due successi per 4-0 che hanno caratterizzato la seconda giornata della Serie A1 femminile 2024.
Nel Girone 1 le bi-campionesse in carica della Canottieri Casale, senza Lisa Pigato, ma con Anca Todoni al fianco di Jessica Pieri, hanno piegato 4-0 in casa il TC Padova Argos. Nell'altra partita del girone il Park Genova e il CT Palermo hanno chiuso sul 2-2 una gara giocata su un solo campo in terra rossa indoor a causa della pioggia. Grande protagonista per i siciliani la neo Top 200 Giorgia Pedone che ha battuto in tre set la 22enne lettone Darja Semenistaja n. 129 al mondo e vinto il doppio con Anastasia Abbagnato. Per i liguri successi di Cristian Ferrando e Anita Bertoloni.
Nel Girone 2 il TC Rungg, semifinalista l'anno scorso, è salito al comando nel girone grazie al 4-0 sul TC Cagliari, neopromossa partita molto bene nella prima giornata. Il club bolzanino ha completato il successo grazie alle vittorie in singolare di Angela Fita Boluda, Silvia Ambrosio e Lara Pfeifer, che in singolare non hanno perso nemmeno un set. In doppio, infine, Fita Boluda e Verena Meliss hanno completato il poker. L'AT Verona raggiunge i sardi al secondo posto grazie al 3-1 sul Tennis Beinasco a cui non basta la vittoria di Dalila Jakupovic su Valentini Grammatikopoulou. Protagonista per le padrone di casa Aurora Zantedeschi che batte Federica Di Sarra e torna in campo con Grammatikopoulou: insieme ottengono il punto della vittoria in doppio contro Jakupovic e Giulia Pairone.
SERIE A1 FEMMINILE, SECONDA GIORNATA: I RISULTATI IN DETTAGLIO
GIRONE 1
Società Canottieri Casale ASD - TC Padova Argos 4-0
Park Tennis Club Genova - CT Palermo 2-2
Classifica
4 (2) CT Palermo
3 (2) TC Padova Argos
3 (2) Società Canottieri Casale ASD
1 (2) Park Tennis Club Genova
GIRONE 2
AT Verona Falconeri - Tennis Beinasco 3-1
TC Rungg-Sudtirol/Kiko - TC Cagliari 4-0
Classifica
4 (2) TC Rungg-Sudtirol/Kiko
3 (2) AT Verona Falconeri
3 (2) TC Cagliari
1 (2) Tennis Beinasco
FORMAT
La formula è quella classica con due gironi da quattro squadre e sfide round robin (andata e ritorno). In ciascuna sfida si disputano tre singolari e un doppio. La fase a gironi, articolata in sei giornate, terminerà il 10 novembre. Play-off e play-out si disputeranno con gare di andata e ritorno il 17 e 24 novembre, mentre le finali sono in programma il 7 dicembre allo Stampa Sporting Torino.
REGOLAMENTO - Fermo restando che non si possono incontrare due squadre del medesimo girone, le prime due classificate di ciascun gruppo si qualificano per le semifinali play-off, con incontri di andata e ritorno (giocheranno la gara di ritorno in casa le squadre meglio classificate nella fase a gironi). Per quanto riguarda le squadre terze e quarte classificate prendono parte ad un tabellone di play-out a quattro squadre, con formula di andata e ritorno.
CALENDARIO - Le giornate di gara per l’A1 donne sono le seguenti:
– Fase a gironi: 6, 13, 20, 27 ottobre, 3 e 10 novembre
– Play-out: 17 e 24 novembre
– Play-off / semifinali: 17 e 24 novembre
– Finale: 7 dicembre (Stampa Sporting - Torino)