Chiudi
Secondo giorno di gare per la prima edizione dei Campionati di pickleball, in corso di svolgimento a Torino al Fan Village delle Nitto Atp Finals. Giulia Sussarello ed Emily Stellato si aggiudicano il torneo di doppio femminile di livello avanzato. Il tabellone e i risultati dei match giocati lunedì
di Max Grassi | 13 novembre 2023
Secondo giorno di gare ai Campionati di Pickleball, in corso fino al 19 novembre nel Fan Village allestito a Torino in occasione delle Nitto Atp Finals. All’interno della imponente tensostruttura di 2.500 metri quadri si sono giocati i match del torneo di doppio femminile di livello avanzato.
Dopo aver scaldato l’atmosfera con i titoli assegnati domenica con i doppi femminili di livello principiante e intermedio, è arrivato il momento delle prime della classe. Alla fine, ad indossare l’ambita medaglia d’oro, sono state Giulia Sussarello ed Emily Stellato.
Sette volte campionessa italiana di padel, la comasca Sussarello ha dettato subito legge anche sui campi di pickleball. Ma il merito del successo è da dividere con la sua compagna, nome noto agli appassionati di tennis, visto che la Stellato - best ranking n.162 Wta - ha saputo in carriera conquistare due titoli Itf in singolare e diversi altri in doppio.
Nulla da fare per Corinna Dentoni, altro nome di spicco del circuito Wta (best ranking n. 132), e Marcella Cucca che hanno dovuto lasciare strada alle avversarie con il punteggio di 11-7 11-6. Medaglia di bronzo ad Angela Alessi e Silvia Fumagalli.
Giulia Sussarello (a destra) ed Emily Stellato addentano "alla Nadal" la medaglia d'oro appena conquistata ai primi campionati di pickleball in corso di svolgimento a Torino sui campi del Fan Village delle Nitto Atp Finals (foto Giampiero Sposito)
Martedì 14 novembre in campo, sempre sotto la guida del direttore del torneo Zelindo Di Giulio, i protagonisti del doppio misto - livello principianti con l’inizio delle gare fissato per le ore 13 (accrediti ingressi presso la Welcome School Area - ingresso lato Stadio Grande Torino - Corso Agnelli - fino alle 12:00 e check-in al desk del torneo fino alle 12:30).
Sono tanti gli atleti che stanno scoprendo il fascino di questa divertente disciplina (QUI le regole e le differenze con il tennis). Ben 292, infatti, i partecipanti a questa prima edizione dei campionati di pickleball. Come ha spiegato il direttore dell’ISF Michelangelo Dell’Edera “Sarà una competizione di solo doppio per le categorie femminile, maschile e misto. Ciascuna categoria sarà a sua volta divisa in altre tre: principiante, intermedio e avanzato”.
Il formato del torneo è quello a doppia eliminazione. Il primo giocatore o squadra a segnare il punto vincente dell’incontro, con un margine di almeno 2 punti, vince. Una sconfitta metterà il perdente nella fascia di consolazione. I giocatori o le squadre vengono definitivamente eliminati dopo una sconfitta nel tabellone di consolazione. Il vincitore del tabellone di consolazione giocherà contro il vincitore del tabellone principale per contendersi la vittoria del torneo. Se il vincitore del tabellone di consolazione sconfigge il vincitore del tabellone principale, allora deve essere giocato un incontro finale di spareggio per determinare le medaglie d'oro/primo posto e argento/secondo posto. Il giocatore o la squadra che perde la finale del tabellone di consolazione, riceverà la medaglia di bronzo/terzo posto.
Come detto, l’evento durerà otto giorni, fino al 19 novembre ma, lo ricordiamo ciascuno dei diversi tornei avrà la durata di una sola giornata.